Fulgar, specializzata nella produzione di filati man made Made in Italy, innovativi e sostenibili, presenta in anteprima il filato eco-friendly Q-NOVA® PURE BLACK, che insieme alla fibra Q-NOVA® dà vita a una nuova famiglia di filati.

Un pigmento di colore nero, fuso all’interno del filato Q-NOVA® PURE BLACK, si lega permanentemente alla poliammide frutto di un mix di materiale vergine e riciclato.
Grazie a questo, i tessuti neri realizzati hanno un’intensità e solidità del colore uniche, che non sbiadiscono nemmeno con lavaggi frequenti e rispettano la certificazione Oeko-TEX STD CLASS I STD 100 Appendix 6. Tessuti.
L’elastomero nero all’origine LYCRA® BLACK, inoltre, favorisce ulteriormente la riduzione dell’impatto della produzione dei tessuti e consente di eliminare l’effetto scintillio dell’elastomero.

Q-NOVA® PURE BLACK ha numerose certificazioni in ambito green, tra cui Global Recycled Standard (GRS 2015-005 certificato da ICEA).

Q-NOVA® by Fulgar

Lanciato nel 2013, Q-NOVA® by FULGAR, 100% Made in Italy, è una poliammide realizzata tramite l’utilizzo di materie prime rigenerate con un processo meccanico e non chimico che rende più sostenibile l’intero ciclo produttivo, permettendo di ridurre l’emissione di CO2 e di ottenere un minore consumo di risorse idriche*. Un filato virtuoso ulteriormente potenziato nella versione elasticizzata dalla combinazione con l’elastomero riciclato LYCRA® EcoMade anch’esso con certificazione Global Recycled Standard, per tessuti e capi “amici dell’ambiente”.

I vantaggi di Q-NOVA® PURE BLACK

La famiglia Q-NOVA® by Fulgar e quella di Q-NOVA® PURE BLACK sono state anche migliorate nella formula polimerica, per rispondente sempre più ai criteri di Eco-Design, in un’ottica “zero” waste. Questa nuova formulazione permette di ridurre al massimo i rifiuti e ottimizzare tutti i processi, non solo in fase di produzione del filato, ma anche dei tessuti e capi finiti.

Q-NOVA® PURE BLACK presenta diversi vantaggi, ad esempio una semplificazione del processo di tintoria unita all’abbattimento totale dell’utilizzo del colorante nero, con un conseguente risparmio di acqua e una riduzione dei consumi energetici e degli sprechi, nonché la massima sicurezza a tutela per il consumatore finale.

Sei abbonato a Technofashion? Leggi l’articolo completo di approfondimento su Fulgar su TCF ottobre 2019

 

Non sei abbonato alla rivista Technofashion? Richiedi gratuitamente l’articolo completo di approfondimento su Fulgar