Il comparto TMA – Tessile, Moda e Accessori è strategico per l’economia del Paese e in rapida evoluzione, e i profili più ricercati (secondo Confindustria Moda) sono ambito operativo tradizionale, digitale e sostenibile.
Eppure, nonostante le forti potenzialità e le interessanti prospettive, il TMA non riesce ad attirare l’interesse delle nuove generazioni e soffre quindi di un serio problema di ricambio generazionale.
Da questa consapevolezza nasce Storie di futuro – Made in Italy, un progetto di orientamento scolastico rivolto alle scuole secondarie di primo grado di sei regioni italiane sedi dei principali distretti della Moda: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Campania.
- Durata del progetto: A.s 2023/2024
- Destinatari: Classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado
- Risorse: Corso di formazione, Visite alle aziende, Piattaforma web, Concorso educativo
- Come aderire: I docenti di scuola secondaria di primo grado interessati al percorso di didattica orientativa possono contattare La Fabbrica utilizzando i riferimenti riportati sul sito.
Obiettivi di “Storie di futuro – Made in Italy”
Scopo dell’iniziativa è promuovere tra i ragazzi le potenzialità e le concrete prospettive lavorative offerte da questo settore manifatturiero, facendo loro scoprire i mestieri e le professioni della Moda italiana e orientandoli alla scelta di scuole superiori con sbocco lavorativo nel TMA.
Con Storie di futuro – Made in Italy, gli studenti sperimenteranno in prima persona che per confezionare un abito di alta gamma o un capo di tendenza servono l’ingegno, la creatività, le competenze di diverse professionalità. Impareranno che per diventare “maestri e artigiani della Moda” è necessario acquisire competenze altamente spendibili sul mercato del lavoro, seguendo un percorso di studi ad hoc.
Il progetto è promosso da:
- Holding Moda, polo produttivo del Lusso Made in Italy promosso da Holding Industriale (Hind) che annovera 11 società integrate sull’intera filiera;
- la sua scuola di specializzazione Accademia Holding Moda;
- l’Ente formatore certificato La Fabbrica, società benefit e agenzia di comunicazione educativa associata al network UNA.
- Per i docenti che aderiscono al progetto è previsto un corso GRATUITO dalla durata di 15 ore curato da La Fabbrica, Ente formatore certificato.
Il corso introduce gli insegnanti al mondo della Moda Made in Italy, chiarendo i motivi che ne fanno un ambito lavorativo di interesse per i giovani.
Poi propone le tappe da seguire in classe per informare, incuriosire e orientare gli studenti alle diverse tipologie di istituti con indirizzo Moda. - L’iniziativa prevede anche, per gli studenti, incontri in classe con professionisti e visite nelle aziende Holding Moda delle sei regioni, e la partecipazione a un concorso educativo attraverso la realizzazione di un podcast che racconta le eccellenze della Moda Made in Italy.
- Inoltre, sul sito web dedicato i ragazzi e le famiglie potranno accedere a ulteriori contenuti:
- informazioni utili e curiosità sulla storia della Moda Made in Italy;
- una mappatura degli Istituti delle sei regioni coinvolte della rete TMA ad indirizzo moda, tecnici, professionali e licei artistici;
- un divertente test di autovalutazione, nel quale vengono presi in analisi tre settori che caratterizzano oggi il saper fare della Moda: manualità artigianale, digitalizzazione e sostenibilità;
- una serie di videointerviste in cui i professionisti delle aziende del Gruppo Holding Moda ispirano i ragazzi a un mestiere appassionante.