Il comparto TMA – Tessile, Moda e Accessori è strategico per l’economia del Paese e in rapida evoluzione, e i profili più ricercati (secondo Confindustria Moda) sono ambito operativo tradizionale, digitale e sostenibile.

Eppure, nonostante le forti potenzialità e le interessanti prospettive, il TMA non riesce ad attirare l’interesse delle nuove generazioni e soffre quindi di un serio problema di ricambio generazionale.

Da questa consapevolezza nasce Storie di futuro – Made in Italy, un progetto di orientamento scolastico rivolto alle scuole secondarie di primo grado di sei regioni italiane sedi dei principali distretti della Moda: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Campania.

Informazioni pratiche
  • Durata del progetto: A.s 2023/2024
  • Destinatari: Classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Risorse: Corso di formazione, Visite alle aziende, Piattaforma web, Concorso educativo
  • Come aderire: I docenti di scuola secondaria di primo grado interessati al percorso di didattica orientativa possono contattare La Fabbrica utilizzando i riferimenti riportati sul sito.

Obiettivi di “Storie di futuro – Made in Italy”

Scopo dell’iniziativa è promuovere tra i ragazzi le potenzialità e le concrete prospettive lavorative offerte da questo settore manifatturiero, facendo loro scoprire i mestieri e le professioni della Moda italiana e orientandoli alla scelta di scuole superiori con sbocco lavorativo nel TMA.

Con Storie di futuro – Made in Italy, gli studenti sperimenteranno in prima persona che per confezionare un abito di alta gamma o un capo di tendenza servono l’ingegno, la creatività, le competenze di diverse professionalità. Impareranno che per diventare “maestri e artigiani della Moda” è necessario acquisire competenze altamente spendibili sul mercato del lavoro, seguendo un percorso di studi ad hoc.

Il progetto è promosso da:

I dettagli del programma

  1. Per i docenti che aderiscono al progetto è previsto un corso GRATUITO dalla durata di 15 ore curato da La Fabbrica, Ente formatore certificato.
    Il corso introduce gli insegnanti al mondo della Moda Made in Italy, chiarendo i motivi che ne fanno un ambito lavorativo di interesse per i giovani.
    Poi propone le tappe da seguire in classe per informare, incuriosire e orientare gli studenti alle diverse tipologie di istituti con indirizzo Moda.
  2. L’iniziativa prevede anche, per gli studenti, incontri in classe con professionisti e visite nelle aziende Holding Moda delle sei regioni, e la partecipazione a un concorso educativo attraverso la realizzazione di un podcast che racconta le eccellenze della Moda Made in Italy.
  3. Inoltre, sul sito web dedicato i ragazzi e le famiglie potranno accedere a ulteriori contenuti: