Questo pomeriggio alle ore 15, presso il Pin – Polo universitario di Prato, sarà presentato un nuovo corso per addetto alla realizzazione e finitura di capi di maglieria e al controllo qualità sul prodotto finito.

Lo scopo è quello di favorire l’ingresso nel settore di nuove figure, contrastando il problema del reclutamento del personale che la Maglieria condivide con altri comparti della Moda.

La Maglieria toscana

Il territorio Prato-Pistoia, grazie al forte aumento del valore dell’export della Maglieria (305 milioni di euro nel 2018, con una crescita media annua del 9% nel quinquennio 2013-2018) è diventato il terzo esportatore italiano del settore dopo Mantova (soprattutto Calzetteria) e Milano.

La Maglieria infatti, a Prato e Pistoia, è un settore che per la propria rilevanza meriterebbe maggiore attenzione: comprende oltre 300 imprese, di cui 85 società di capitali; 1550 addetti (il 6% del totale nazionale).

Un’occasione professionale da cogliere

Massimo Bruni
Massimo Bruni di Moma Concept

Massimo Bruni di Moma Concept, impresa coinvolta per la parte di laboratorio, ha dichiarato: «Le imprese di maglieria strutturate che operano sul nostro territorio hanno una produzione di buon livello e si muovono da protagoniste nel mondo della Moda. Sono convinto, così come i miei colleghi, che a un giovane desideroso di lavorare in questo settore le nostre imprese possano offrire opportunità, stimoli e spazi di crescita». Bruni è anche coordinatore del gruppo Confezioni e maglifici della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord.

Il corso offre dunque l’occasione di apprendere i rudimenti della professione e venire in contatto con le imprese del settore, aprendo diverse possibilità di futuro impiego.

I dettagli del corso

Posti a disposizione: 10, riservati a persone prive di occupazione
Partecipazione: gratuita, in quanto il corso è finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014 – 2020
Iscrizioni: aperte fino al 29 maggio

Durata del corso: 900 ore complessive, di cui: 300 di aula, esercitazioni e laboratorio; 450 di stage; 120 di laboratorio-impresa; 30 di accompagnamento
Periodo di svolgimento: giugno 2019 – marzo 2020