La 55a edizione di Filo, confermata per mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio 2021 al MiCo, è stata presentata ieri con un webinar diviso in due parti:
- Paolo Monfermoso, General Manager di Filo, ha spiegato gli obiettivi e le novità del Salone;
- Gianni Bologna (responsabile creatività e stile di Filo) ha illustrato le proposte sviluppo prodotto.
Monfermoso ha sottolineato l’importanza del ruolo ricoperto dalle fiere in presenza nel sostenere l’eccellenza della filiera tessile italiana a livello internazionale; offrono infatti alle aziende uno strumento di promozione e comunicazione, consentendo loro di incontrare i nuovi clienti e quelli consolidati. Questo è essenziale in particolar modo per le aziende a monte del processo produttivo, come gli espositori di Filo.
Il digitale, ha sottolineato Monfermoso, è uno strumento utile per supportare la fiera fisica.
La formula webinar ad esempio permette di esaltare le proposte sviluppo prodotto attraverso un mix di interventi in diretta e filmati pre-registrati. Consente inoltre di dialogare con un pubblico ben più ampio di quello che tradizionalmente seguiva gli incontri di Biella, Milano e Prato, raggiungendo in modo semplice, efficace e rapido tutte le persone interessate in Italia e all’estero, dagli espositori agli uffici stile, alla stampa.
Elaborate da Gianni Bologna, le proposte sviluppo prodotto della 55a edizione di Filo, sotto il titolo “Biglietti di andata”, si declinano in tre sezioni:
- Ri-creare
- Ri-pensare
- Ri-partire.