Dopo la cancellazione della 53° edizione per via dell’emergenza Covid-19, il Salone Filo conferma le date dell’appuntamento autunnale: la 54a edizione avrà luogo il 7 e 8 ottobre 2020 nella nuova sede di MiCo – Milano Convention Center (via Gattamelata 5, Milano).

Le aziende che espongono a Filo costituiscono uno dei primi anelli del lungo processo produttivo che caratterizza il Tessile-Abbigliamento: quanto accade alle filature influenza, a cascata, tutti i passaggi a valle, dai tessuti alla nobilitazione, fino al prodotto finito.

Gli organizzatori tuttavia hanno fiducia nella capacità delle aziende partecipanti, sia come espositori sia come visitatori, di reagire a questo difficile momento e di offrire ai propri clienti produzioni dai contenuti di qualità e creatività ancora più alti, realizzate nel rispetto dell’ambiente e del benessere dei lavoratori.

Per questo, come riporta il comunicato diffuso, si sta lavorando affinché l’edizione di ottobre possa contribuire al rilancio del Tessile-Confezione italiano, che sta subendo pesanti ripercussioni per via dell’emergenza Covid e delle misure adottate per affrontarla.

Milano Unica torna a settembre

A fine marzo il comitato di presidenza di Milano Unica ha comunicato lo spostamento della 31° edizione della fiera, inizialmente prevista a luglio.
Le nuove date in programma sono il 7-8-9 settembre 2020, sempre nella sede di Fiera Milano Rho; Milano Unica quindi torna temporaneamente a svolgersi nel mese di settembre, come succedeva fino a qualche anno fa.

«La complessità della situazione nazionale, l’evolversi del problema a livello internazionale, le oggettive difficoltà delle aziende a predisporre le collezioni, l’impegno di molte imprese nel riconvertire le proprie attività per assicurare la produzione di presidi sanitari atti a garantire la sicurezza di tutti, sono i temi alla base del rinvio» riporta il comunicato stampa.

Il Presidente di Milano Unica Alessandro Barberis Canonico l’ha definita una decisione necessaria per allinearsi alle misure restrittive disposte dal governo, nella speranza che possa contribuire a una risoluzione dell’attuale situazione di crisi.

«La nostra priorità – aggiunge Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica – è ora quella d’informare tutti gli espositori circa i nuovi termini di adesione e le modalità di partecipazione. In questo cruciale momento. Siamo tutti chiamati a una sospensione dei nostri ritmi e delle nostre abitudini, oltre alla consapevolezza dello straordinario impegno che richiederà la ripresa, che a tutti auguro possa essere rapida e costruttiva. Il nostro è un servizio organizzato da imprenditori per imprenditori».