Per via dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus COVID-19 è stata cancellata la 53° edizione di Filo, rassegna internazionale B2B di filati e fibre prevista per il 27-28 febbraio 2020 al MiCo – Milano Convention Center.

Un allineamento ai provvedimenti ufficiali e all’ordinanza regionale

La decisione (obbligata) di annullare il salone arriva a quattro giorni dall’inaugurazione ed è motivata, come riporta il comunicato, dalla gravità della situazione, confermata dai recenti provvedimenti delle Autorità pubbliche.

In particolar modo, lo svolgersi della 53° edizione di Filo è resa impossibile dall’ordinanza di Regione Lombardia di domenica 23 febbraio 2020, firmata dal presidente Attilio Fontana e dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Il documento prevede infatti la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato”.

La comunicazione dei responsabili di Filo

I responsabili dell’evento fieristico esprimono il loro rammarico nell’annunciare il cambio di programma, consapevoli delle problematiche conseguenti a tale decisione per tutti gli operatori coinvolti, nazionali e internazionali.
Tuttavia la veloce evoluzione dell’emergenza sanitaria nel Nord Italia, in particolare in regione Lombardia, ha reso necessaria questa scelta determinata da ragioni di forza maggiore.

La decisione è stata dettata anche da senso di responsabilità, al fine di tutelare l’incolumità di espositori e visitatori, dei loro collaboratori e delle loro famiglie.

La 53° edizione avrebbe comportato molte novità per Filo, in primo luogo la nuova sede presso il MiCo – Milano Convention Center. Il grande spazio a disposizione avrebbe consentito di presentare un’Area Tendenze più grande, creativa e suggestiva, di ampliare la FiloLounge riservata a espositori e stampa, e approntare nuovi servizi per i visitatori.