FASE e La Rocca scelgono Optitex per modellatura 3D

modellazione 3d

modellatura 3dUna linea di moda street-casual all’insegna del Made in Italy è stata presentata in occasione dell’edizione appena conclusa di Pitti Uomo. FASE, brand il cui nome vuole celebrare il valore delle fasi di lavoro di un capo moda: un abito è infatti strettamente legato al suo luogo di nascita e alla filiera produttiva che è scandita da fasi. E ogni fase racconta la storia manifatturiera e specialistica, la conoscenza dei tessuti e delle lavorazioni che sono dietro questo nuovo brand Made in Italy ideato, progettato e prodotto da La Rocca, azienda italiana specializzata nello sportswear di lusso e Flavia Grazioli, designer emergente nell’ambito sportswear. Pitti Uomo è stata occasione per la presentazione della collezione PE 2018. Oltre ai capi in essere sono stati realizzati per l’occasione dei modelli 3D con i quali i visitatori hanno avuto la possibilità di interagire tramite I-Pad.

FASE e La Rocca usano il sistema Optitex per modellatura 3D fin dalle prime fasi di collezione, per scegliere varianti colore e testare i tessuti e stili ancor prima del prototipo.

La collezione PE 2018 comprende 45 capi tra uomo e donna ed è suddivisa in 3 parti: fitness, casual e fashion.

La linea fitness è pensata sia per un uso sportivo che per un uso quotidiano, l’estetica è fortemente legata al mondo del fitness e dello sportswear “old school”. I materiali usati sono felpa, lycra, nylon e triacetato, mentre i colori usati sono il blu, il rosso, il giallo, il nero e il bianco. I capi di questa linea comprendono felpe, leggings, pantaloni tuta, kway, abiti, gonne, boxer e t-shirt.

La linea casual è la via di mezzo tra il mondo fitness e il mondo fashion, mantiene delle caratteristiche tecniche dell’abbigliamento sportivo ma gioca con capi moda di tendenza. I materiali usati sono principalmente cotoni mentre i colori usati sono il blu, il bianco, il nero, il grigio e le righe. L’ispirazione per la stampa righe e per molti dei dettagli usati nei capi, come passanti e piccanelli, viene dalle divise da baseball. La funzionalità delle tasche staccabili, dall’abbigliamento militare. Stile “nordico” e pulito. I capi di questa linea comprendono felpe, pantaloni, bermuda, camice, giacche e t-shirt.

La linea fashion è il mondo delle sperimentazioni, capi con tessuti inusuali e forme più esuberanti del resto della collezione. I materiali usati sono cotone/tyvek e cotone spalmato, i colori usati sono il blu, il grigio, il giallo e il bianco. Lo stile è uno street concettuale dal gusto futurista. Estetica vicina allo stile giapponese soprattutto per i volumi oversize. I capi di questa linea comprendono giacche e pantaloni.