Il 20 e 21 maggio torna Ricami DiVini, evento del borgo monferrino dedicato all’arte del ricamo che si svolge all’interno del Castello di Uviglie, costruito nel XIII secolo e situato sul lato opposto della valle di Rosignano Monferrato.

In fondo all’articolo riportiamo il programma completo della due giorni.

Il tema scelto per la manifestazione è “Dolci Trame al castello”: la pasticceria sarà elemento chiave e nuovo spunto creativo per le creazioni degli artisti coinvolti e per gli eventi che si susseguiranno nel weekend.

Professionisti del ricamo

Il castello ospiterà la XX edizione della Mostra Internazionale di Ricami, che promuove le realizzazioni di pregio e qualità e conta la presenza di 18 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.

Tra i nomi di rilievo, solo per citarne alcuni, dall’Italia troviamo:

  • Renato Parolin, esperto di ricamo e punto croce, che vanta oltre un milione di visite al suo sito web;
  • Patrizia Silingardi, la cui pittura si unisce al ricamo in opere dai diversi piani materici, e dopo aver esposto in contesti internazionali come Berlino, Roma e Milano è pronta a presentare le sue creazioni a Rosignano Monferrato.

Per quanto riguarda i protagonisti internazionali, sono in arrivo ricamatori dalla Francia come:

  • Charline Segala, celebre designer del settore esperta in punto croce e ricamo tradizionale;
  • i Club francesi di punto croce di Racrange e di Dole.

Sarà inoltre presente un’esponente in arrivo direttamente dal Giappone, Yuko Senokuchi, che con le sue creazioni dà nuova vita a piccoli pezzi di antiquariato.

Elenco completo degli espositori

Non solo ricamo: spazio all’enogastronomia

Rosignano Monferrato è caratterizzata da peculiarità culinarie, straordinari vini doc e i sotterranei Infernot già Patrimonio Unesco dell’Umanità; nel corso del weekend non potevano dunque mancare momenti di intrattenimento enogastronomico.

Durante il weekend l’Info Point Turistico, in Via Bonelli 1, sarà regolarmente aperto (10-13; 15-18.30), dando la possibilità ai visitatori di fare visite guidate agli Infernot rosignanesi e passeggiate panoramiche per godersi il territorio monferrino.

All’entrata del Castello, inoltre, si troverà un corner dedicato alle eccellenze gastronomiche locali.

Per gli amanti della lettura, poi, Tiziana Di Masi – alias La Signora in Dolce – darà vita al suo alter ego letterario dai magici poteri durante uno speciale incontro che vedrà la sua eroina indagare le trame di un mistero al castello.

L’investigatrice pasticcera, già protagonista del libro La Signorina in Dolce, dedicato a tutta la famiglia, ci guiderà attraverso le pagine del suo romanzo alla scoperta di avventure e dolci trame investigative, accompagnata da momenti di degustazione imperdibili.

L’evento inoltre non sarà circoscritto al centro cittadino, ma troverà risonanza nel territorio grazie alla possibilità di visitare le cantine rosignanesi.

Il programma del weekend

Sabato 20 maggio

Ore 10: Apertura dei lavori con le ricamatrici all’interno della cornice del Castello di Uviglie.

Ore 16: Dolci Trame al Castello: Tiziana Di Masi presenta un racconto di investigazione avvincente e goloso dedicato alle dolci trame al castello che avrà come protagonista un dolce tipico rosignanese, con degustazione finale di “Cantoncini”, dolce DeCO in abbinamento ad una selezione di vini provenienti dalle cantine del Territorio.

Ore 19: Chiusura della mostra

­­­­­­­­­­­­­Domenica 21 maggio

Ore 10: Apertura della mostra di Ricamo

Ore 16: Conversazioni con Tiziana Di Masi, che presenta il libro La Signorina in Dolce: un’avvincente narrazione di un’avventura in giallo dove il dolce farà da filo conduttore.

Ore 19: Chiusura della mostra