Il 10 luglio a Milano si terrà un evento per far conoscere al settore del Tessile-Moda italiano EUCOTTON: iniziativa promossa dalla European Cotton Alliance (ECA) che riunisce l’intera filiera del cotone in Europa per garantire la qualità e la tracciabilità di questo materiale.

Nel corso dell’evento, la delegazione greca e quella spagnola di EUCOTTON (i due Paesi in cui si concentra il 100% della produzione europea di cotone) presenteranno ai marchi italiani l’approccio di EUCOTTON alla creazione di capi di qualità europei, sostenibili e tracciabili al 100%, lungo tutta la filiera dai campi al punto vendita.

Dettagli dell'evento
  • LUOGO: SG Company, piazza Guglielmo Oberdan, 2A
  • GIORNO: 10 Luglio
  • ORA: 17.00 h

Registrati gratuitamente!

La Phygital Sustainability Expo di giugno

A inizio giugno, le proprietà del cotone europeo in termini di sostenibilità e di qualità sono state presentate in occasione della Phygital Sustainability Expo.

L’evento italiano di due giorni è stato organizzato a Roma dalla Sustainable Fashion Innovation Society con il patrocinato dalla Delegazione dell’Unione europea a Roma, dal Parlamento europeo, dal governo italiano, dall’UNESCO, dalla FAO e da altre organizzazioni nazionali e internazionali.

Antonios Siarkos, Presidente della European Cotton Alliance, ha illustrato l’iniziativa EUCOTTON nel corso della 1a International Round Table on Cotton: From Crop to Shop (“Tavola rotonda internazionale sul cotone: dal raccolto al punto vendita”) dedicata a questa fibra, insieme a relatori provenienti da Europa, Africa e Stati Uniti.

Il dibattito ha toccato argomenti quali le proprietà del cotone in materia di sostenibilità, il suo contesto commerciale globale e le opportunità per le supply chain locali.

Nella due giorni, presso il Museo dei Fori Imperiali, è stato allestito uno stand di EUCOTTON, che ha incluso la presentazione di abiti ispirati alla mitologia greca e realizzati con cotone europeo dagli studenti e dai docenti dell’Università Ellenica Internazionale – Dipartimento di Creatività, Design e Abbigliamento.

.

Informazioni sul cotone europeo
Il cotone europeo costituisce una parte tradizionale di intere comunità in Grecia e Spagna, i due Paesi in cui si concentra il 100% della produzione europea di cotone, dove per decenni ha offerto occupazione di qualità e opportunità economiche a migliaia di lavoratori altamente qualificati.

Inoltre, il settore del cotone in Europa è una delle poche colture al mondo di questa materia prima a utilizzare sementi non OGM al 100%, e i suoi produttori adottano pratiche di gestione integrata degli animali infestanti per ridurre il ricorso ai pesticidi e pratiche di monitoraggio dell’acqua per utilizzare le risorse idriche in modo regolamentato e sostenibile.

L’intero ciclo produttivo rispetta rigorosi criteri di controllo qualità fissati dall’Unione europea, tutelando i processi per un prodotto rispettoso dell’ambiente. Infine, la stretta vicinanza tra le aree di coltivazione e lavorazione del cotone e i marchi europei riduce l’impronta di carbonio dei prodotti finali per il consumatore.