Arriva una nuova collezione di tessuti high-tech realizzata nel rispetto ambientale e con responsabilità sociale, in cui l’elemento chiave è la versatilità. ECOSENSOR by Asahi Kasei per la P/E 2022 copre infatti diverse applicazioni nel settore Abbigliamento, con una gamma diversificata di tecnologie (dalla maglieria circolare a tessuti realizzati con diverse texture e finissaggi) che garantisce performance, durata e benessere.

Le applicazioni di ECOSENSOR nell'Abbigliamento

La collezione si adatta a 3 categorie principali:

  • INNERWEAR
    Le strutture sono semplici, comode ed essenziali con base-layer leggeri. I tessuti sono realizzati con ingredienti certificati GRS: poliammidi e poliesteri riciclati sono per lo più combinati con il filato stretch sostenibile ROICATM EF.
  • SPORTSWEAR
    Adatta alla creazione di capi leggeri, traspiranti e confortevoli per l’abbigliamento sportivo e athleisure. Strutture fantasiose e dinamiche, che combinano prestazioni tecniche e stretch. Si possono trovare maglie a doppio strato con motivi geometrici 3D, dove gli ingredienti sono riciclati e certificati GRS.
  • OUTERWEAR
    Caratterizzata da eleganza e funzionalità, questa categoria è stata progettata per offrire una scelta più classica e casual. Troviamo articoli in 100% BembergTM, creando tessuti morbidi e di alta qualità estremamente piacevoli sulla pelle.

L’impegno di ECONSENSORTM in ambito di sostenibilità e tracciabilità

ECONSENSORTM riunisce molte dimensioni: sostenibilità, regolazione termica, mano raffinata, leggerezza, comfort e performance.

Nello specifico, l’impegno nella realizzazione di un’offerta totalmente sostenibile è tangibile e concreto. Attraverso la piena conoscenza della propria supply chain, la responsabilità aziendale, un impegno strategico garantito dalle certificazioni GRS, OEKO-TEX® Standard 100 e l’adesione al programma Bluesign®, la nuova collezione di ECOSENSORTM conferma il proprio impegno in favore di trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

Tessuto ECOSENSORTM: art.ESD0232F1 39S2 realizzato al 20% in BembergTM, 40% in poliestere riciclato e 40% in cotone organico

La collezione utilizza materiali riciclati certificati di alta qualità al fine di ottimizzare e valorizzare al meglio l’uso di risorse per tutta la sua collezione.

  • Tra i materiali premium utilizzati troviamo BembergTM, materiale high-tech nato dalla trasformazione dei linters di cotone attraverso un processo circolare completo, trasparente e interamente tracciabile. Vanta di una mano preziosa unita a caratteristiche ottimali di controllo dell’umidità ed è anche biodegradabile e certificato GRS.
  • ROICATM EF, il filato stretch premium riciclato e certificato di Asahi Kasei, è realizzato da materiale riciclato pre-consumo.

I processi di tintura e finissaggio, poi, si concentrano sull’impatto ambientale come testimoniamo i certificati OEKO-TEX® Standard 100 e/o l’adesione al programma Bluesign®.

ECOSENSOR e C.L.A.S.S.

ECOSENSORTM è partner di C.L.A.S.S. ecohub e sarà presto disponibile su C.L.A.S.S. SMART SHOP, la banca dei materiali d’ispirazione ed e-shop dei campioni, che include una selezione premium dei materiali di C.L.A.S.S. Material Hub, per studenti, designer e brand che vogliono esplorare e testare tessuti sostenibili (da un piccolo campione fino a 50 m circa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here