Il 23 ottobre, in occasione del Fashion graduate Italia, al Base Milano hanno sfilato le creazioni dei 9 Designer to Watch 2024 di Istituto Secoli, davanti a un pubblico di giornalisti, stakeholder di settore, fashion stylist e rappresentanti delle più importanti scuole di moda italiane e internazionali.

Quest’anno Istituto Secoli celebra 90 anni, una ricorrenza importante per la nostra scuola di moda che con orgoglio ricordo essere la più longeva d’Italia.

Il progetto Designer to Watch, istituito nel 2018, ben rappresenta, attraverso le creazioni di alcuni dei nostri migliori talenti, l’eccellenza formativa della scuola che da 9 decenni insegna a coniugare creatività, tecnica e innovazione.

Ciascun capo è il punto di arrivo di un processo di ricerca, dove le forme e i volumi si fondono con la scelta dei materiali più adatti, oggi più che mai con un’attenzione rivolta alla sostenibilità, e le lavorazioni migliori.

L’eccellenza consiste nel creare abiti non solo esteticamente belli, ma anche funzionali e ben costruiti.Matteo Secoli, Presidente d’Istituto

Di seguito vi mostriamo alcuni capi e vi raccontiamo le inedite capsule collection create dai 9 Designer To Watch (Photos by Daniele Venturelli).

GIAN GAVINO SOLINAS: The end of Westminster | Collezione Uomo
La capsule uomo “The End of Westminster” nasce dallo studio:

  • dell’abbigliamento classico sartoriale maschile della Londra degli anni ’20 e ’30;
  • delle regole “non scritte” della sartorialità maschile in generale, che il designer ha voluto riscrivere in chiave ironica all’interno della sua capsule.

La collezione presenta caratteristiche sartoriali nella strutturazione dei capi, pur allontanandosi dalla sua forma più classica nello stile, nella forma e nei volumi.

Gian Gavino Solinas è nato nel 1997 a Bonorva (SS). Si è diplomato in Istituto Secoli (MASTER SARTORIA UOMO) nel 2024.

ACCOUNT IG @_noonefornow_

MICHELA SANTEGIDI: .0 IDENTITÀ RADICI | Collezione Donna
Il tiutolo della collezione si può spiegare così:

  • Il punto rappresenta l’interruzione del non essere e, al tempo stesso, un ponte tra due o più esseri; lo zero è il simbolo nullo e delinea un inizio passato ormai perso, un’origine antica di cui è rimasta solo la sua impronta.
    I due segni, nonostante abbiano due significati completamente diversi, sembrano completarsi a vicenda.
  • L’identità e le radici si fondono in un unico percorso in continuo movimento, dove non vi è né un inizio né una fine e dove ogni giro degli infiniti è diverso dall’altro portando alla luce una perpetua tramutazione.

Michela Santegidi è nata nel 2001 a Cannara (PG). Si è diplomata nel corso FASHION DESIGN E TECNOLOGIE DEL PRODOTTO MODA/DONNA di Istituto Secoli nel 2023.

ACCOUNT IG @michela_s_

GABRIELE FRAGGETTA: Nel tuo tempo | Collezione Donna/Uomo
La capsule Donna/Uomo “Nel tuo tempo” ha come protagonista Eric, un bambino gentile, empatico e dotato di profonda immaginazione. La sua riservatezza funge da scudo per proteggere la sua sensibilità.

Tuttavia, la sua natura sensibile e i suoi tratti più femminili lo portano a scontrarsi con i coetanei, vittima di giudizi basati su stereotipi di genere, causando in lui smarrimento. Eric affronta anche un disturbo dell’apprendimento, che rende più difficile l’elaborazione delle informazioni, ma che gli dona al contempo una creatività fuori dal comune.

Questa caratteristica influenza la sua vita sociale permettendogli di sviluppare un talento unico e una sensibilità speciale. Eric inizia, infatti, un percorso di auto-scoperta e consapevolezza, riconciliando il suo mondo interiore con la realtà esterna. La musica, metafora della sua crescita, diventa uno strumento di espressione personale.

La collezione non solo mette in luce la resilienza di Eric, ma rappresenta una critica sociale verso il conformismo invitando le famiglie a supportare i figli, riconoscendo le diversità.

Gabriele Fraggetta è nato a Ragusa nel 2001. Si è diplomato in Istituto Secoli (FASHION DESIGN E TECNOLOGIE DEL PRODOTTO MODA/DONNA) nel 2023.

ACCOUNT IG @ gabrielefraggetta

VERENA GISLIMBERTI: Sui propri passi | Collezione Donna
La capsule donna “Sui propri passi” rappresenta un percorso che si suddivide in quattro fasi: l’essere bambini, la crescita e l’età adulta, durante la quale si sente il bisogno di voler rivivere le età precedenti.

  • L’infanzia rappresenta un periodo di certezza, spensieratezza, sicurezza e libertà che per la designer è raffigurata dalla montagna.
  • La crescita è un periodo di transizione e cambiamento durante il quale aumentano responsabilità e consapevolezze.
  • Segue l’età adulta, un momento di incertezze, ostacoli e solitudine nell’affrontare i problemi con l’aumento delle responsabilità. Tutto ciò porta ad un bisogno di sentirsi protetti (e non in dovere di proteggere) da cui ne deriva un forte desiderio di ripercorrere i propri passi.

Verena Gislimberti è nata a Trento nel 2002. Si è diplomata in Istituto Secoli (FASHION DESIGN E TECNOLOGIE DEL PRODOTTO MODA/DONNA) nel 2023.

ACCOUNT IG @veregisly

ILARIA GERRATANA: LOVE LETTER FROM SICILY | Collezione Uomo
“Love Letter From Sicily” trae spunto da un’intervista ad un fotografo austriaco in merito alla sua ultima esposizione, intitolata come la collezione. Alla domanda “Perché così tanti fotografi stranieri sono affascinati dall’Italia?” il fotografo risponde “Perché la nostra Penisola ha un grande potere di fascinazione, seduzione e incanto”.

All’interno della collezione viene posta grande attenzione al Made in Italy e alla concezione di “bello” inteso come caratteristica estetica, in arte un prodotto. È importante che ciascuno ricerchi la propria visione di bellezza, senza di essa la vita perde di significato.

Il Made in Italy e l’artigianalità, così come il lavoro manuale si rispecchiano nei capi di “Love Letter From Sicily” tramite le lavorazioni all’uncinetto e ai ricami, rimandi espliciti alla Sicilia, terra di origine della designer.

Ilaria Gerratana è nata a Modica nel 2001. Si è diplomata nel corso FASHION DESIGN E TECNOLOGIE DEL PRODOTTO MODA/UOMO di Istituto Secoli nel 2024.

ACCOUNT IG @ilariagerratana

LISA PETRONCINI: I Luoghi Dell’anima | Collezione Donna
All’interno della collezione viene immaginato un luogo in cui si riesce a rallentare, a soffermarsi, a vivere il silenzio, attraverso l’eliminazione del superfluo.

Il luogo si arricchisce di un nuovo significato in cui si riesce a percepire l’anima che lo attraversa. Essa interagisce con il luogo donandogli ogni volta un aspetto e un senso diversi: scorre sotto la superficie, increspa, si insinua fra i frammenti, permea, colora, incide…

Il luogo fisico diventa quindi un tutt’uno con l’anima, è una visione dell’esterno vista dall’interno. Ognuno all’interno di esso può quindi trovare uno spazio sicuro per ospitare la propria intimità.

Lisa Petroncini è nata a Rimini nel 1998. Si è diplomata in Istituto Secoli (FASHION DESIGN E TECNOLOGIE DEL PRODOTTO MODA/DONNA) nel 2023.

ACCOUNT IG @lisa.petroncini

BENEDETTA CARRUBBA: Changes | Collezione Donna
La capsule donna si ispira alla tesi come step finale di un percorso che ne anticipa uno nuovo, più consapevole.

La collezione si basa, infatti, sul concetto espresso da Umberto Galimberti – filosofo, saggista, psicoanalista e giornalista italiano – del “nichilismo attivo”, corrente che nega in maniera assoluta la realtà e i suoi valori.

Con “Changes” la designer intende trasmettere il concetto secondo il quale per fare una scelta bisogna viverla in prima persona, imparando dagli errori e mantenendo verso noi stessi un atteggiamento paziente, capace di apprezzare il cambiamento nella sua totalità.

Benedetta Carrubba è nata a Sorengo (Svizzera) nel 1999. Si è diplomata in Istituto Secoli (FASHION DESIGN E TECNOLOGIE DEL PRODOTTO MODA/DONNA) nel 2024.

ACCOUNT IG @_bene__detta_

MIRIAM MAGGIONI: Essere non è da me | Collezione Donna/Uomo
La capsule Donna/Uomo “Essere non è da me” riguarda la necessità che esiste oggi di parlare di identità.

Gli esseri umani non sono stereotipi; è possibile mostrare più lati della propria personalità alla volta ed essere orgogliosi di ciò̀ che si è diventati, senza mai rinnegare le proprie origini.

All’interno della collezione la designer riscopre e abbraccia uno stile multiforme ed incoerente, in grado di rappresentare tutti gli aspetti della propria personalità, compresi quelli più nascosti e da lei meno apprezzati.

Miriam Maggioni è nata a Vimercate (MB) nel 1999. Si è diplomata in Istituto Secoli (FASHION DESIGN E TECNOLOGIE DEL PRODOTTO MODA/DONNA) nel 2023.

ACCOUNT IG @miriam_maggioni

DANIELE CAVALLO: FREEDOM | Collezione Uomo
La capsule è un omaggio alla libertà; trae ispirazione da due rivoluzioni avvenute nel corso della storia, entrambe combattute per la conquista dei diritti: i moti di Stonewall e la lotta contro l’Apartheid.

“Freedom” è una rottura silenziosa, nascosta nei dettagli e nelle de-strutturazioni: il guardaroba maschile viene scomposto e le parti considerate più costruttive e fastidiose, vengono destrutturate, riutilizzate ed eliminate offrendo loro nuova vita a testimonianza di una libertà d’ espressione combattuta e conquistata.

Daniele Cavallo è nato a Rho (MI) nel 1999. Si è diplomato nel corso MASTER MODELLISTICA UOMO di Istituto Secoli nel 2024.

ACCOUNT IG @dnlcvl