Denim sostenibile: le tecnologie di Officina+39

Il denim sostenibile è una possibilità? Officina+39, azienda specializzata nell’innovazione per la chimica applicata al Tessile, da sempre si dedica alla ricerca di soluzioni a ridotto impatto ambientale: il suo è un approccio Trustainable, un concetto coniato dall’azienda per definire una visione a 360° che integra la sostenibilità con l’innovazione, la trasparenza e la responsabilità sociale.

Consumi di acqua

La mission dell’azienda Officina+39 ha fatto propri i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU, primo fra tutti l’SDG6 relativo ad acqua pulita e servizi igienico-sanitari, perché l’acqua riveste un ruolo importantissimo nella colorazione e nell’applicazione di ausiliari chimici.
L’azienda ha ottimizzato lavorazioni e prodotti con l’obiettivo di ridurre i consumi d’acqua per un denim sostenibile: grazie al suo Aqualess Mission, che combina tre prodotti in un unico processo, risparmia il 75% dell’acqua che solitamente viene utilizzata nei processi di lavanderia.

L’ultima innovazione
L’azienda biellese ha lanciato il Novascraper Indigo, un’avanzata tecnologia che permette di donare ai capi in denim un look vintage dall’aspetto naturale e genuino attraverso l’utilizzo del laser, in alternativa al tradizionale scraping manuale. Novascraper Indigo garantisce un effetto naturale con una qualità e una precisione senza pari, necessitando di meno manodopera rispetto al processo manuale.