Biella Wonderland. Where creativity and technology meet beauty, in programma sabato 10 giugno a Palazzo Gromo Losa a Biella, è un evento B2B internazionale nato dal coinvolgimento attivo di imprenditori e aziende aderenti alla Sezione Meccanici di UIB – Unione Industriale Biellese che hanno ideato e costruito l’evento.
La serata, un evento riservato e su invito, si rivolge a buyer e agenti internazionali del settore Tessile Tecnico, Abbigliamento e Moda: diverse eccellenze del territorio saranno protagoniste di uno speciale percorso esperienziale.
L’iniziativa è promossa da:
- Unione Industriale Biellese in qualità di Official Supporting Organisation di ITMA 2023
- Regione Piemonte attraverso il Progetto Integrato di Filiera dedicato al Tessile e realizzato da Centro Estero per l’Internazionalizzazione – Ceipiemonte.
L’Industria meccanotessile al centro
Un evento che mette al centro l’Industria meccanotessile con i suoi protagonisti, e che vuole essere una «pausa emozionale»: un’occasione in cui sviluppare relazioni, fare business, conoscere la realtà industriale biellese e vivere un’esperienza speciale alla scoperta delle eccellenze del territorio.
Biella si presenta per una sera come un luogo fiabesco dove tutto è possibile: il paese delle meraviglie del Tessile, la “fabbrica della creatività” dell’eccellenza biellese, che consiste nella capacità delle imprese di dare vita a emozioni tessili, tessuti e trame che poi si trasformano in abiti attraverso l’immaginario creativo.
Si tratta di piccole e medie imprese che si distinguono nel mondo per una specializzazione altissima in nicchie di mercato. Ed è proprio a partire da questo tratto distintivo di eccellenza che Biella può mettersi in luce perché, per chi vuole scoprilo, il Sistema Biella ha ancora molto da dire.Franco Oliaro, Presidente Sezione Meccanici Uib
Sono Sponsor dell’iniziativa: Bonas Shedding Systems, Fideuram, General Finance, IdeaBiella e Magnolab.
I Partner del progetto sono le aziende: Arimo, Bonino Carding Machines, Imcotex, Lawer, Minox Dyeing, Nuova Cosmatex, Obem, Officine Gaudino, Pinter Caipo Italia, Roj, Tecnomeccanica Biellese, Tmt Cimi, Valvole Hofmann By Bonino Engineering, Zonco Federico & Figlio.
Le iniziative interne all’evento
Un’installazione da parte dell’ITS Tessile Abbigliamento Moda di Biella prevede tre capi realizzati in occasione della mostra “Ricucire il futuro” dedicata a Coco Chanel (evento voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella), insieme all’iconico abito protagonista all’Expo di Dubai durante la mostra “Piemonte design attitude, the beauty of shaping the future”, allestita nel padiglione Italia per conto della Regione Piemonte.
Sarà possibile scoprire le eccellenze enogastronomiche biellesi, e ascoltare diverse esibizioni musicali dedicate della Fondazione Accademia Perosi: una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane che si è distinta quale modello straordinario di promozione della musica. Nel contesto dell’evento, inoltre, la magica installazione di Tiziano Guardini metterà in scena la magia dell’eccellenza in un’atmosfera da sogno ispirata ad Alice nel paese delle meraviglie.