Con i cambiamenti in ambito di sostenibilità che arriveranno a livello europeo nei prossimi 3-4 anni, le aziende non potranno più gestirsi autonomamente in base a scelte volontarie.
Dovranno al contrario allinearsi a nuove direttive e regolamenti a salvaguardia di una competizione corretta e a tutela della sicurezza dei consumatori.
Ecco una notizia per chi vuole acquisire competenze con cui affrontare la transizione sostenibile nella Moda alla luce dei più recenti schemi di regolazione europea:
Università Cattolica – ASA (Alta Scuola per l’Ambiente)
e ModaCult – Centro per lo studio della Moda e della produzione Culturale,
in collaborazione con Blumine,
lanciano il corso executive sulla Moda sostenibile.
Target e obiettivi del corso sulla Moda sostenibile
Il corso formativo si rivolge a imprenditori, CEO, Sustainability Manager, Communication Manager, Marketing Strategist, consulenti di comunicazione e di strategia aziendale nel campo della Moda.
I principali obiettivi sono:
- acquisire le competenze necessarie a gestire la transizione verso modelli di business sostenibili;
- conoscere le normative e gli schemi regolativi applicabili nel settore della Moda;
- imparare da casi aziendali che stanno sviluppando strategie di successo per l’adeguamento ai prossimi obblighi;
- predisporre un proprio toolkit aziendale per fronteggiare le sfide relative alla sostenibilità nella Fashion Industry;
- individuare nuove soluzioni e buone pratiche attraverso uno spazio interattivo di discussione e confronto con professionisti e operatori del settore.
Le lezioni si svolgeranno venerdì e sabato.
Modulo 1: EXTENDED PRODUCER RESPONSIBILITY 20 e 21 settembre 2024
- Politiche per l’economia circolare, Direttive europee e normativa sull’EPR
- Applicazione degli schemi EPR nel campo della moda e funzionamento dei consorzi
- Casi studio e implicazioni pratiche
Modulo 2. Ecodesign 25 e 26 ottobre 2024
- Applicazione dell’Ecodesign nella filiera della moda (riciclabilità, impronta ambientale, manutenzione, digital product passport e tracciabilità)
- Casi studio e implicazioni pratiche
Modulo 3. GREENWASHING – 29 e 30 novembre 2024
- Politiche per la difesa del consumatore e concorrenza leale
- La nuova proposta di direttiva sul Greenwashing e le implicazioni nel campo della moda
- Casi studio e implicazioni pratiche
Contatti
Università Cattolica del Sacro Cuore – Formazione permanente
Tel. +39 02 7234 5715
Per informazioni didattico-organizzative
francesca.cucchiara@unicatt.it