corso maglieria

Sono aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Alta Formazione in Design della Maglieria, organizzato da POLI.design.

I destinatari del Corso sono giovani laureati e non laureati, studenti e persone che vogliono ampliare le proprie conoscenze nell’ambito del knit design.
Lo scopo è formare, attraverso il metodo learning by doing, un professionista che – con un mix di contenuti pratici e progettuali – sia in grado di progettare piccole collezioni di abbigliamento con prodotti unicamente realizzati in maglieria, competenza utile per lavorare nel mondo del design. Una figura professionale focalizzata sulla pratica progettuale, preparata dal punto di vista tecnico e pronta all’inserimento nel mondo del lavoro.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in “Design della Maglieria” di POLI.design.

Il Corso e le due partnership con Shima Seiki e Maglificio MF1 saranno presentati domani, mercoledì 17 ottobre, alle ore 10.30 presso la sede di POLI.design, Via Durando 38/a (Milano). Ci sarà inoltre la possibilità di sostenere un colloquio conoscitivo con la Direzione del Corso.

Le partnership del Corso

Il design della maglieria rappresenta un ambito molto particolare all’interno del fashion design: il Corso è strutturato in modo da avvicinare i partecipanti a questo mondo, tramite l’utilizzo di alcune tecniche manuali e l’utilizzo di macchine specifiche per la maglieria e la possibilità di sviluppare il progetto di una Capsule collection guidati da professionisti del settore e le aziende partner.

L’avvio di questa edizione, a maggio 2019, presenta infatti una novità: una partnership con Shima Seiki, importante realtà nella produzione e commercializzazione di macchine computerizzate per maglieria. Rinnovata inoltre la collaborazione con il Maglificio MF 1 di Valeggio sul Mincio, specializzato nella creazione di capi di maglieria per i più importanti brand dell’Alta Moda Internazionale, tra cui Gianni Versace, Escada, Jil Sander, Valentino, Stella Mc Cartney, Yves Saint Laurent e Bally.

Giovanni Maria Conti, Direttore del Corso e docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dichiara: «Oltre a ricevere una preparazione di matrice politecnica, i designer potranno trascorrere tre settimane nel Maglificio MF 1 e nella filiale di Shima Seiki, per fare ricerca all’interno dell’archivio composto da circa 10.000 capi di maglia, creare una Capsule Collection e veder nascere i teli di prova.»

Informazioni utili per il Corso

Le iscrizioni al Corso di Alta Formazione sono aperte.
Le lezioni inizieranno a partire dal 2 maggio 2019 presso la sede in via Durando 38/a, la frequenza al corso è obbligatoria per il 75% del totale delle ore.

Il percorso formativo, a numero chiuso e riservato a un massimo di 20 partecipanti, avrà una durata complessiva di 300 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni.
Il Corso ha un costo di 2.000,00 € + IVA.

Per informazioni sulla didattica e sulle modalità di iscrizione:
Ufficio Formazione POLI.design
Mail: formazione@polidesign.net
Tel. +39 02 2399 7275.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here