La Camera di Commercio di Modena promuove il bando “Voucher digitali I4.0” per favorire la digitalizzazione delle PMI locali di tutti i settori economici. Il bando riconosce contributi economici alle imprese per l’accesso a servizi di formazione e consulenza mirati a introdurre tecnologie di innovazione digitale in azienda, in ottica Industria 4.0.

I voucher corrispondono a un contributo pari a massimo 10mila euro per ogni singola impresa, oltre la premialità di 500 euro relativa all’eventuale possesso del rating di legalità; la somma è volta a coprire fino al 70% dei costi sostenuti per attivare una polarità di servizi.

I dettagli del bando “Voucher digitali I4.0”

L’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti:

  • centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center di cui al Piano Industria 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;
  • start-up innovative e PMI innovative;
  • agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori (per quanto riguarda i soli servizi di formazione).

Le domande per accedere ai voucher digitali devono essere inviate a praticacerc.infocamere.it esclusivamente in modalità telematica e con firma digitale, dal 2 luglio al 15 settembre 2018.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda, fino al 120° giorno successivo alla data di approvazione delle domande ammesse a contributo.

Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI.