Per il Texprocess Assyst, in collaborazione con l’azienda Verce GmbH di Wuppertal, ha lanciato sul mercato una nuova generazione di avatar che consentono all’Industria della Moda di sviluppare e visualizzare in modo fotorealistico i capi d’abbigliamento in un percorso end-to-end.

Un passo importante per il marketing dei prodotti fashion e per affrontare i temi della concorrenza, dell’elasticità dei prezzi, della supply chain e della sostenibilità.

Il fattore decisivo della nuova Model Suite è la sua integrazione con 3D Vidya, strumento che offre al settore simulazioni di esseri umani, modelli e tessuti.

Lo sviluppo competitivo dell’abbigliamento

In questi ultimi anni i consumatori sono più cauti, rispetto a prima dei recenti eventi: ciò rende ancora più importante per l’Industria della Moda riuscire a commercializzare lo sviluppo dell’abbigliamento in modo competitivo e con successo.

In particolare, ciò significa essere in grado di rispondere in modo flessibile alle richieste dei consumatori, non dipendere più da prototipi di produzione provenienti da Paesi lontani e rendere le nuove collezioni disponibili in formato digitale end-to-end, dalla prima bozza alla commercializzazione nei negozi web, risparmiando costi e soprattutto tempo.

Con il lancio della nuova Model Suite, Assyst ha rinnovato l’architettura del proprio brand.

In Assyst mettiamo tutta la nostra energia e il nostro know-how nello sviluppo di soluzioni end-to-end e sostenibili per l’Industria della Moda, con l’obiettivo finale di aiutarla a commercializzare rapidamente i prodotti fashion utilizzando metodi efficienti dal punto di vista delle risorse e ad alto rendimento – perché, in ultima analisi, le aziende dovrebbero essere in grado di produrre solo ciò che il cliente vuole acquistare.Hans Peter Hiemer, amministratore delegato di Assyst
 

Il modello giusto

La nuova Model Suite di Assyst è suddivisa in diversi livelli, a seconda della fase del processo attualmente coinvolta nello sviluppo del prodotto.

BaseModel
BaseModel rappresenta il punto di partenza della Model Suite e funziona come un manichino 3D nel computer. Viene utilizzato principalmente come base per lo sviluppo individuale di un fitting avatar per il controllo della vestibilità e serve come base permanente per tutti gli sviluppi del modello. Il Modello Base non ha texture né dettagli del corpo.
ShapeModel
ShapeModel è un avatar virtuale per la simulazione avanzata di capi d’abbigliamento. Con un alto grado di realismo e ottimizzato per scenari di utilizzo real-time, rappresenta l’immagine di un essere umano con texture, capelli e dettagli naturali.

La versione personalizzata di ShapeModel consente inoltre di dotare l’avatar di misure corporee individuali di una taglia specifica per rispettare le specifiche del brand (ad esempio, se il brand si rivolge principalmente a un gruppo target molto atletico e sono richiesti dettagli dimensionali specifici sulla parte alta delle braccia).

Con la versione Signature è possibile fare un ulteriore passo avanti e creare un avatar individuale che rispetti le dimensioni specifiche e la natura del brand utilizzando, ad esempio, dettagli corporei individuali.

TwinModel
TwinModel è il gemello digitale dello ShapeModel. Crea una base per lo sviluppo integrato e la produzione di contenuti end-to-end con una qualità unica. Il TwinModel è la rappresentazione di un personaggio umano, con texture di alta qualità, capelli e dettagli naturali.

Un TwinModel può anche visualizzare abbigliamento virtuale in qualità fotorealistica in 3D Vidya. La visualizzazione di avatar con abiti in 3D Vidya è resa possibile solo dal nuovo renderer V-RAY e dalla tecnologia PathTracer, che garantiscono prestazioni di prim’ordine e offrono immagini fotorealistiche in tempo reale.