di Sanzia Milesi

Il brand milanese Andrea Pompilio, con una produzione terziarizzata, dà vita capi 100% Made in Italy, per abiti a marchio e capsule collection in collaborazione con famosi marchi

 

Lo stile di del designer marchigiano Andrea Pompilio si arricchisce traendo ispirazione dall’osservazione di ogni minimo dettaglio, «dai passeggeri che passano per l’affollata hall di un aeroporto a un’istantanea della realtà quotidiana» racconta lo stilista, «assorbendo tutto, rielaborandolo e trasportandolo nelle mie collezioni, dove i codici sartoriali classici si fondono con influenze urbane per dar vita ad un marchio ironico, contemporaneo, internazionale ma sempre tipicamente italiano».

Il suo stile, in particolare quello maschile, è ispirato alle figure dei suoi due nonni: uno elegante gentiluomo, l’altro austero ufficiale dell’esercito. Alla base, quella sartorialità e quel gusto militare che ancora oggi sono tra gli elementi chiave della sua identità e filosofia progettuale.

Nasce da queste premesse la prima collezione Uomo per la stagione A/I 2010.

Nel 2010 ho deciso di mettermi in proprio, dando vita a una linea maschile di capi sartoriali da poter mixare con disinvoltura e ironia, che io stesso avrei desiderato indossare.

In questi ultimi anni invece abbiamo abbandonato le etichette e le categorizzazioni, per concentrarci su capi trasversali e indossabili da chiunque, di ogni genere ed età. Non esiste più una collezione Uomo oppure Donna, solo una collezione unica.Andrea Pompilio

Andrea Pompilio

La struttura e gli step del lavoro

L’organizzazione è interamente centralizzata nell’Headquarter milanese. La produzione non viene effettuata in un unico laboratorio, ma in diverse piccole aziende artigianali: i laboratori di cui il brand si avvale rappresentano un’eccellenza nel loro settore di competenza e offrono un prodotto di altissima qualità.

La produzione del brand è 100% italiana e dislocata in diverse regioni della penisola:

  • il sartoriale è realizzato nelle Marche;
  • il jersey in Emilia-Romagna;
  • la maglieria in Veneto;
  • la sede per la produzione di calzature si trova in Campania;
  • la sede per la produzione dello Sportswear è in Abruzzo.

L’Ufficio Stile è interno e consolidato da anni. L’ispirazione e la ricerca sui modelli partono sempre da una mia sensazione e sensibilità personale, da un mio pensiero o un mio momento vissuto, che condivido, elaboro e costruisco insieme al mio team.

Quindi inizio a pensare ai tessuti scegliendo fra i più innovativi e preziosi, e mi lascio ispirare dai colori e dalle stampe; poi individuo le proporzioni e la silhouette finale che il capo deve avere.

Infine, come ultimo passaggio, rifletto sullo styling e come potrei abbinarlo agli altri capi e agli accessori.Andrea Pompilio

Materie prime e prodotto finito 100% Made in Italy

Tutti i materiali e gli accessori vengono acquistati e consegnati presso il quartier generale di Milano, dove il magazzino interno li suddivide in base ai fornitori.

Tutto è Made in Italy e selezionato presso i fornitori con cui il brand lavora abitualmente: ad esempio è molto legato alle aziende del pratese per l’alta qualità dei tessuti e modernità dal punto di vista delle lavorazioni e del tatto.

Nella selezione dei materiali lo stilista segue le proprie sensazioni del momento, «privilegiando tutto ciò che nasce dal mondo classico e viene rivisitato in chiave moderna attraverso fibre e texture. L’unica politica fissa è quella di avere materie prime e prodotto finito 100% Made in Italy».

Sei abbonato a Technofashion? Leggi l’articolo completo su TCF febbraio 2022

Non sei abbonato alla rivista Technofashion? Richiedi gratuitamente l’articolo completo