La giornata organizzata dal Club IACDE Italia presso la divisione Calzature di HUGO BOSS Morrovalle, il 17 maggio, è stata introdotta da una tavola rotonda sui temi caldi del settore.
Non perdere l’articolo completo su Technofashion settembre!
Durante l’incontro si sono tenuti importanti interventi sulle applicazioni dell’automazione e sulle soluzioni di intelligenza artificiale nel processo produttivo del Tessile.
Inoltre, il Presidente Charles Malas ha presentato i prossimi progetti dell’associazione, tra cui un seminario tecnico presso Kilometro Rosso (Bergamo) il 3 ottobre 2024 con focus su materiali e innovazione e visita a Kiton (Napoli) il 6 dicembre 2024.
L’invito a partecipare è stato esteso a tutti coloro che non sono ancora iscritti all’associazione, con particolari agevolazioni per i giovani, in vista del nuovo progetto denominato “Next Generation”.
IL PROGETTO NEXT GENERATION
Si tratta di un’iniziativa pensata per i giovani professionisti del comparto del Tessile-Confezione di Moda, volta a introdurre nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale nel campo della modellistica.
Durante la presentazione del progetto Ettore Pellegrini, membro del Club IACDE, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le “nuove leve” per garantire un futuro innovativo e dinamico all’associazione e a tutto il settore.
Il team del progetto si impegna a ridurre le distanze generazionali e promuovere una comunicazione efficace tra modellisti di diverse età e preparazioni.
FOCUS SU HUGO BOSS
Successivamente, il focus del convegno si è concentrato sulla Hugo Boss, Shoes & Accessories Italia di Morrovalle, rappresentata da Francesco Cicognani, Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Con l’occasione è stata evidenziata l’importanza di apprezzare l’eccellenza dell’artigianalità italiana, che nell’azienda viene valorizzata e preservata grazie alla ricerca in innovazione e all’impegno del team di professionisti.
La condivisione delle conoscenze relative ad artigianalità, formazione, sostenibilità, automazione, intelligenza artificiale e ispirazione reciproca è stata al centro dell’incontro.
Hanno partecipato come relatori:
- Sara Sita, responsabile dello sviluppo prodotto e della produzione;
- Paola Marziali, responsabile delle risorse umane;
- Paolo Cecchi, Innovation Manager e del relatore esterno;
- Professor Emanuele Frontoni, docente di Computer Science dell’università di Macerata UNIMC & Co-Director della VRAI Vision, Robotics and Artificial Intelligence Lab.