Lectra riconferma il suo impegno nell’aiutare i clienti a entrare velocemente e con facilità nell’era dell’Industria 4.0. Il Gruppo infatti ha annunciato la firma di un accordo con la società belga Retviews, per l’acquisizione del 100% del capitale e dei diritti di voto.

Un accordo per il Fashion

Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale di Retviews, utilizzati oggi da più di 30 marchi in Francia e in Belgio, i brand del Fashion sono in grado di prendere le decisioni migliori in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, in modo da ottimizzare le collezioni.

Daniel Harari, Presidente e Chief Executive Officer di Lectra, ha commentato: «Siamo lieti di dare il benvenuto ai talentuosi team di Retviews. Insieme creeremo sinergie con l’attuale offerta di Lectra, svilupperemo la loro tecnologia e la proporremo ai nostri clienti in tutto il mondo, grazie a 32 filiali di vendita e servizi attive in oltre 100 paesi».

Lectra e Retviews, punti in comune

Le due aziende sono accomunate dalla stessa visione dell’innovazione nel settore del Fashion.

Lectra è specializzata nella produzione di software e soluzioni tecnologiche premium per la Moda, (oltre ad Arredamento e Automotive) che facilitano la trasformazione digitale del settore, supportando i propri clienti dal design alla produzione.

Retviews – fondata nel 2017 – è entrata in breve a pieno titolo tra i leader di automatizzato nel settore della moda in Francia e in Belgio; la sua offerta tecnologica permette ai brand del Fashion di analizzare in tempo reale i dati di mercato, al fine di aumentare le vendite e i margini.

Loïc Winckelmans, co-fondatore e Chief Executive Officer di Retviews, si è detto certo che Lectra e Retviwes, unendo le forze, sapranno proporre soluzioni innovative per consentire ai brand del settore di creare prodotti sempre conformi alle attese dei consumatori.

«Le società di moda dispongono di un’immensa mole di dati estremamente preziosi. Per sfruttarli efficacemente è indispensabile ricorrere all’intelligenza artificiale e ai big data» spiega Lorenzo Pellizzari, co-fondatore e Direttore R&S di Retviews. «Insieme a Lectra, daremo modo ai brand di fare la differenza. Non vediamo l’ora di lavorare allo sviluppo di nuove offerte integrate con quelle di Lectra».