Come comunica Acimit -Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario Tessile, a ITMA 2019 che si è svolta a Barcellona i costruttori italiani di macchine tessili hanno riscosso un grande successo.
Il nostro Paese, primo per numero di espositori (364), è risultato secondo per quanto riguarda i visitatori (10% del totale), dietro solo alla Spagna.

A questo link potete scaricare gratuitamente lo Speciale ITMA che Technofashion ha dedicato ai produttori italiani.

Alessandro Zucchi, presidente ACIMIT, ha commentato: «ITMA resta appuntamento irrinunciabile del settore e principale palcoscenico dove presentare le novità tecnologiche. Per quanto riguarda il nostro Paese, il numero degli espositori italiani e dei visitatori provenienti dall’Italia testimonia la vitalità della nostra filiera tessile. La visibilità che ha caratterizzato la presenza italiana è frutto del profondo impegno, anche economico, profuso dalle nostre aziende e dell’indispensabile supporto nella realizzazione delle importanti iniziative promozionali per ITMA svolto dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ICE-Agenzia».

ITMA, un meccanotessile sostenibile

La maggior parte degli espositori presenti a ITMA ha proposto soluzioni per produzioni tessili maggiormente sostenibili e, anche in questo caso, l’Italia si è trovata in prima fila con un’offerta attenta al risparmio di acqua, energia e materie prime. La sostenibilità è stata anche al centro della conferenza stampa di ACIMIT, in cui si sono assegnati gli ACIMIT Green Label Award a due costruttori italiani: Tonello S.r.l e Loptex S.r.l., che più si sono impegnati tra gli associati ACIMIT nel ridurre la quantità di emissioni equivalenti di anidride carbonica prodotte durante il funzionamento del loro macchinario nel corso degli ultimi anni.

Secondo Zucchi «Le molte innovazioni viste a Barcellona, sia nel campo della sostenibilità che in quello della digitalizzazione hanno sicuramente aumentato l’interesse dei molti visitatori. Ritengo che il connubio tra sostenibilità e innovazione che rappresenterà per molti costruttori la chiave di successo anche per la prossima edizione di ITMA, che si terrà nel quartiere fieristico di Fiera Milano dall’8 al 14 giugno 2023».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here