Una nuova identità a tutto tondo, dal nome alla grafica all’équipe rafforzata: grazie a un lavoro collettivo iniziato un anno fa, a partire dal 2023 la CELC si trasforma in “Alliance for European Flax-Linen & Hemp”.

L’obiettivo rimane quello di far crescere l’intera filiera europea del lino e della canapa, promuovendole in tutto il mondo come fibre sostenibili di qualità premium.

L’Europa è il primo produttore mondiale di Lino da fibra. In un contesto internazionale di crescita e reindustrializzazione, il Lino, che rappresenta soltanto lo 0,4% delle fibre tessili mondiali, è una fibra globalizzata con proprietà tecniche e ambientali notevoli. In parallelo, la filiera Canapa tessile europea si organizza per accelerare il proprio sviluppo. Pertanto, l’ecosistema Lino e Canapa europei rappresenta oggi una dinamica tessile europea innovatrice e sostenibile, che risponde alle aspirazioni dei consumatori e alle esigenze dei brand.Bart Depourcq, Presidente, Alliance for European Flax-Linen & Hemp
Nuova denominazione
Il nome “Alliance for European Flax-Linen & Hemp” è in inglese, chiaro indizio dell’ambizione internazionale dell’organizzazione che rappresenta una filiera con radici europee.

Ecco la spiegazione di ciascun termine:

  • Alliance esprime l’idea di un’unione voluta al servizio degli interessi comuni e porta modernità e dinamismo.
  • European qualifica l’origine delle fibre, Lino e Canapa, mentre l’organizzazione in sé può aprirsi ad ambizioni internazionali.
  • Flax-Linen diventano indissociabili, sottolineando l’importanza del prodotto tessile, dal momento che in inglese vi sono due diversi termini per designare la fibra e il prodotto tessile.
  • Hemp fa oggi riferimento soprattutto agli impieghi tecnici della filiera che si sta aprendo a segmenti tessili in crescita.

I punti programmatici

  • Fare gioco di squadra, poggiandosi sulla diversità dei membri dell’Alleanza, riuniti da una passione comune per condividere i saperi e sostenere ciascun anello della catena del valore. L’Alleanza riunisce già oltre 10.000 imprese che rappresentano tutte le attività della catena del valore in 16 Paesi europei; per far crescere l’ecosistema, l’Alleanza rafforzerà il proprio lavoro collettivo e il proprio osservatorio economico, procurando dati e informazioni economiche strutturate, regolari e affidabili per fornire con continuità una gamma di strumenti concreti di supporto decisionale.
  • Collegare tradizione e innovazione, mettendo l’innovazione al centro dell’attività, trasmettendo conoscenze e know-how, per migliorarli
  • Conservare l’ossessione per la verifica, continuando così ad addurre prove scientifiche comprovate. Inoltre, l’Alleanza si impegna a garantire e descrivere sempre meglio la qualità delle fibre, utilizzando innovazioni tecnologiche allo scopo di definire i parametri di riferimento per la caratterizzazione delle fibre lunghe.
  • Avere la cultura del rispetto, impegnandosi, in tutte le azioni, a dare prova di rispetto per gli esseri umani e per il pianeta. L’Alleanza prediligerà sempre l’innovazione più responsabile, impegnandosi in un miglioramento continuo dell’impronta ambientale, che comporta due elementi essenziali: la tracciabilità e l’analisi del ciclo di vita (LCA) sostenute da due certificazioni.

Il nuovo logo

Il nuovo logo opera la sintesi grafica tra l’identità e i valori dell’Alleanza per il Lino e la Canapa europei: la prospettiva di un campo crea i contorni di un esagono pieno di linee che rappresentano le fibre, creative e ordinate, illustrano il saper fare e l’innovazione, in tutta la catena del valore.

  • Ciascuna linea, con un puntino sopra, esprime infine l’elemento umano e la solidarietà dell’ecosistema Lino e Canapa europei.
  • I 7 punti grafici stanno a significare l’unione della filiera per rappresentare il Lino e la Canapa europei sulla scena internazionale.
  • La cifra 7, universale, simboleggia l’armonia, ritma le nostre vite e le nostre rappresentazioni: i 7 giorni della settimana, i 7 chakra, i 7 colori dell’arcobaleno…