The New Zealand Merino Company (NZM), produttore globale di lana etica e lana ottenuta con pratiche di agricoltura rigenerativa, espande la propria collaborazione con TextileGenesis™, una società di Lectra che offre soluzioni di tracciabilità.
Questa espansione risponde alle crescenti aspettative del settore e delle autorità di regolamentazione in merito alla tracciabilità dei materiali, compresi i quadri normativi di prossima attuazione come il Passaporto Digitale di Prodotto in ambito UE e le leggi globali sul greenwashing.
New Zealand Merino sta inaugurando un nuovo modello che unisce tracciabilità digitale e approvvigionamento rigenerativo su larga scala.
Insieme, stiamo creando una supply chain della lana più resiliente e trasparente, che valorizza gli allevatori e mette a disposizione dei brand i dati verificati di cui hanno bisogno.Amit Gautam, Fondatore e CEO di TextileGenesis
Grazie alla tecnologia Fibercoin™ proprietaria di TextileGenesis, la soluzione crea una catena di custodia digitale end-to-end protetta per tutta la lana ZQ e ZQRX, dall’allevamento al prodotto finito.
Con questa espansione, la tracciabilità sarà offerta come valore aggiunto standard a tutti i partner dei brand che si riforniscono di lana ZQ e ZQRX, senza costi aggiuntivi.
Tale iniziativa garantisce la piena tracciabilità sul 100% della lana certificata ZQ e della lana rigenerativa ZQRX, comprovata da dati verificati dalla produzione dei materiali al prodotto, con dichiarazioni di provenienza autenticate.
Nei prossimi mesi, i partner del brand NZM saranno invitati a configurare l’accesso alla piattaforma TextileGenesis.
Si tratta di un cambiamento radicale per quanto riguarda il tracciamento e la certificazione della lana rigenerativa ed etica.
I brand che utilizzano la lana ZQ e ZQRX ora avranno accesso a dati della supply chain verificati e in tempo reale, che consentono di soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori e delle autorità di regolamentazione.Henry Tallott, General Manager Integrity Systems, NZM
L’importanza della tracciabilità
ZQ e ZQRX rappresentano l’impegno di NZM verso i più alti standard in termini di benessere degli animali, sostenibilità ambientale e riconoscimento per gli allevatori.
La lana ZQ e ZQRX viene fornita solo tramite contratti diretti e partner approvati della supply chain. ZQ è sempre stata interamente tracciabile, garantendo visibilità fino all’allevamento di origine, tramite un modello di tracciabilità con catena di custodia manuale.




