Le fiere internazionali Techtextil e Texprocess rafforzano la propria offerta in vista della prossima edizione, in programma dal 21 al 24 aprile 2026.
Al centro dell’attenzione vi sono nuove aree di prodotto e l’ampliamento dei formati di contenuto. Inoltre, il layout dei padiglioni è stato riorganizzato per creare sinergie, contatti con i clienti e collegamenti ideali tra le aree di prodotto rilevanti di Techtextil e Texprocess.
Con il Padiglione 8.0, Texprocess è posizionata in diretta prossimità dell’area di prodotto “Textile Production Technologies” nel Padiglione 12.0 e di “Performance Apparel Textiles” nel Padiglione 9.0 di Techtextil.
Acquista il biglietto per Techtextil
Acquista il biglietto per Texprocess
Opportunità per il futuro
Il settore sta affrontando sfide che richiedono un ulteriore sviluppo: elevati costi energetici, prudenza dei consumatori, carenza di investimenti.
Le nuove tecnologie e i materiali innovativi offrono un grande potenziale per il futuro: a Techtextil e Texprocess supportiamo le aziende nel valorizzarlo e nel cogliere opportunità sui mercati internazionali.Olaf Schmidt, Vice President Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt
Le fiere riconoscono inoltre la necessità di valorizzare giovani talenti e nuove idee. Le presentazioni delle start-up assumono un ruolo sempre più centrale.
Soluzioni moderne e aziende consolidate del settore si incontrano così in un unico contesto. Inoltre, offerte mirate per i nuovi ingressi nel settore favoriscono il networking con i giovani professionisti.

L’innovazione rappresenta la risposta dell’Industria tessile all’incertezza economica, alle tensioni geopolitiche e alla persistente cautela negli investimenti. L’innovazione sta accelerando la trasformazione del comparto del Tessile – dall’intelligenza artificiale ai materiali sostenibili, fino a nuovi modelli produttivi.
Questa forza innovativa si concentra nei Techtextil e Texprocess Innovation Awards, che mettono in luce soluzioni pionieristiche capaci di guidare la trasformazione del settore.
Soprattutto in tempi di investimenti contenuti, diventa evidente quanto la forza innovativa sia cruciale.
I Techtextil e Texprocess Innovation Awards rendono tangibile questa capacità innovativa, offrendo alle nuove tecnologie visibilità, credibilità e spesso l’impulso decisivo necessario per trasformare la ricerca in applicazioni industriali concrete e partnership.Olaf Schmidt, Vice President Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt
I Techtextil e Texprocess Innovation Awards dimostrano come i tessili tecnici, i nonwoven e la lavorazione tessile stiano evolvendo e perché l’innovazione stia diventando un fattore competitivo decisivo.
Le soluzioni premiate incarnano l’ambizione delle due fiere: mettere in relazione ricerca, tecnologia e applicazione per trasformare le idee in risposte concrete e pronte per il mercato alle sfide globali.
I vincitori dei Techtextil e Texprocess Innovation Awards saranno annunciati a partire dal 14 aprile 2026.



