Entro domenica 28 settembre è possibile candidarsi al concorso “Startup Your Ideas”, che si rivolge a tutte le startup della Lombardia e vuole premiare le migliori idee imprenditoriali maggiormente innovative e tecnologiche.
L’iniziativa è stata lanciata da Confindustria Varese, insieme al proprio Gruppo Giovani Imprenditori, per fornire agli startupper esperienze e occasioni di networking per concretizzare i propri progetti.
Il Premio: alla scoperta degli ecosistemi dell’innovazione
La startup vincitrice:
- riceverà un riconoscimento di 5.000 euro;
- potrà partecipare a una delle missioni previste nell’ambito di “Open Mind Tour”, il ciclo di viaggi e incontri organizzati da Confindustria Varese, Confindustria Bergamo e Confindustria Emilia Area Centro per accompagnare le imprese alla scoperta degli ecosistemi più innovativi e tecnologici in Italia, Europa e nel mondo.
La candidatura è gratuita e aperta a ogni startup regolarmente iscritta nell’elenco speciale delle Camere di Commercio, con sede legale e/o operativa nella Regione Lombardia, senza limiti di settore.
Valutazione dei candidati
La Commissione responsabile dell’organizzazione selezionerà i progetti più meritevoli e rilevanti decretandone il vincitore sulla base di 6 criteri di valutazione:
- competenze e composizione del team;
- stadio di sviluppo dell’idea, del prodotto e del servizio;
- grado di innovazione dell’idea, del prodotto e del servizio in termini di settore o di processo;
- scalabilità dell’idea, del servizio e del prodotto;
- contesto competitivo e posizionamento;
- trend del settore di appartenenza.
Le startup possono candidarsi compilando il form online entro domenica 28 settembre 2025.
Per maggiori informazioni si può scrivere ai project manager Virginia Delodovici (virginia.delodovici@confindustriavarese.it) o Andrea Scalvi (andrea.scalvi@confindustriavarese.it).