Quest’anno il Salone Filo raggiunge un importante traguardo: la 60° edizione (in programma il 20 e 21 settembre 2023 all’Allianz MiCo di Milano) e quindi trent’anni di attività.

Le proposte creative “Alchimie – Alchemies” che Gianni Bologna (Responsabile Creatività e Stile di Filo) ha realizzato per questo appuntamento sono focalizzate sul prodotto e sui processi di lavorazione, e sviluppate a partire da un macro-tema generale che viene declinato lungo tre interpretazioni tessili (vedi box).

Con “Alchimie” ci si riferisce alla creazione di accostamenti che rappresentino linee estetiche generali rintracciabili nelle tradizioni di Paesi divisi da grandi distanze geografiche o temporali, ma comunque portatori di tratti di un recondito patrimonio comune che pur sopravvive.

In questi trent’anni anni il Tessile non è rimasto fermo e Filo ha rispecchiato i cambiamenti avvenuti nell’Industria, a partire dalla sempre crescente attenzione alla sostenibilità e alla tracciabilità, oltreché alla qualità.

A rimanere immutata è invece la concezione delle proposte creative, quelle che una volta chiamavamo “tendenze”: fin dagli inizi, infatti, hanno messo al centro il dialogo con le aziende espositrici e poi, nel momento della fiera, con quelle visitatrici.

A Filo non ci si riferisce a una sola stagione, perché i nostri temi tessili sono un continuum che si evolve nel tempo, con ispirazioni che nascono da una visione complessiva di quello che il settore è oggi e di quello che sarà domani.Paolo Monfermoso, Responsabile di Filo

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