Una nuova brand identity per Athletes World supportata dalla tecnologia M-CUBE

Athletes World, retailer italiano di riferimento per lo sport-style con oltre 150 negozi in Italia, ha scelto la tecnologia M-Cube per supportare la nascita del nuovo marchio AW LAB e realizzare una nuova generazione di negozi concepiti come laboratori di tendenza legati allo “urban sport style”.

L’idea di AW LAB nasce nel 2011 dall’esigenza di creare una nuova brand identity per avvicinare maggiormente l’immagine dei negozi alla sua mission: “Your Urban Style Refresher”. La strategia di AW LAB è quella di proporre un’ampia offerta di prodotti esclusivi delle più importanti aziende internazionali di sportswear, sneakers e abbigliamento sportivo di tendenza, accompagnato da un team di vendita esperto ed informato sulle proposte di stile.

Per realizzare tutto ciò AW LAB era alla ricerca di un fornitore in grado di rispondere con una tecnologia affidabile e un servizio professionale alle sue esigenze di comunicazione nel punto vendita.  M-Cube rispondeva ai bisogni dell’azienda sia nella componente tecnologica, con la piattaforma digital signage Scala, che dal punto di vista del servizio e della elaborazione dei contenuti.

Il progetto per il rinnovamento dei punti vendita AW LAB si compone di due parti: l’implementazione della tecnologia digital signage nei negozi unita all’introduzione della radio in-store.

Il punto vendita viene, infatti, completamente ridisegnato e la customer experience in-store è concepita come digital shopping experience. Per raggiungere questo obiettivo sono stati incorporati nel layout di 75 negozi monitor digital signage posizionati sia in vetrina (2 monitor che formano un banner verticale) che dietro la cassa (2 monitor che formano un banner orizzontale). L’obiettivo è quello di amplificare il messaggio, sia a livello informativo che formativo verso il cliente che entra nel negozio, avendo la possibilità di cambiare e aggiornare  i contenuti in maniera rapida e reattiva e condividerli su diversi canali.

I palinsesti, infatti, vengono aggiornati settimanalmente in tutti i negozi e i contenuti variano dai video di prodotto, agli spot pubblicitari fino ai video lifestyle e quelli più istituzionali a supporto delle campagne realizzate nel punto vendita.

A questo si aggiunge l’introduzione della radio in-store grazie alla quale il marketing di prossimità sul punto vendita diventa ancora più coinvolgente. Oltre ad accompagnare i clienti durante la loro permanenza in negozio migliorando la shopping experience, la radio in-store offre la possibilità di comunicare in modo innovativo attraverso un palinsesto dedicato ed uniforme su tutto il network. Grazie, infatti, alla possibilità di organizzare e variare i messaggi in base all’orario e all’utenza, è possibile arricchire l’esperienza in-store. M-Cube si è occupata di gestire centralmente l’intera implementazione attraverso la sua divisione M-Cube Radio: la diffusione dei contenuti sul punto vendita avviene attraverso  M-Cube player, un dispositivo per la riproduzione dei palinsesti audio sviluppato da M-Cube. Anche la scelta musicale viene concepita ad hoc e le programmazioni giornaliere sono studiate dai Music Designers di M-Cube che, su indicazione di AW LAB, creano le playlist musicali e organizzano la trasmissione di comunicati e spot pubblicitari del gruppo ad orari precisi della giornata.

L’avvio dell’iniziativa ha contribuito ad incrementare il livello di affluenza nei negozi che sono stati trasformati da Athletes World ad AW LAB e, in allineamento al rebranding, ha reso decisamente più moderno l’aspetto dei punti vendita risultando altamente attrattivo per il pubblico.

«Il digital signage ha permesso di potenziare il marketing mix integrando il materiale di comunicazione in-store con contenuti multimediali molto attraenti ed impattanti agli occhi dei nostri clienti diventando un elemento distintivo di AW LAB. La radio in-store rende il marketing di prossimità ancora più coinvolgente fornendo un’identità sonora omogenea al nostro network e ci permette di avere un palinsesto dedicato, composto da musica e comunicazione commerciale», afferma Rocco Carena, AW LAB Marketing Manager.