Si è svolta ieri a Milano la presentazione dell’edizione 2024 di Techtextil e Texprocess, in programma a Francoforte dal 23 al 26 aprile con oltre 1.600 espositori provenienti da circa 50 Paesi.

I settori stanno attraversando una fase di rapidissima trasformazione e i partecipanti sfruttano l’opportunità di restare al passo con i tempi, presentare le innovazioni a un pubblico globale e trovare nuove soluzioni e partner commerciali.Olaf Schmidt, vicepresidente Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt

Da un lato, Techtextil sarà presentata un’ampia e varia gamma di prodotti in dodici campi applicativi, tra cui anche la Moda. Le aziende presenteranno gli ultimi sviluppi in materia di fibre e filati, tessuti non tessuti, compositi, tessili tecnici spalmati, tecnologie e molto altro.

Dall’altro lato a Texprocess – dedicata agli espositori di macchinari, impianti, processi e servizi all’avanguardia per l’abbigliamento e materiali tessili e flessibili – sarà presente una gamma di prodotti che spazia dalla tecnica e dai materiali per il cucito, dalla tecnica del ricamo, dal fissaggio, dal CAD/CAM e taglio fino alle tecnologie di riciclaggio.

Il punto della situazione nel settore

Fabrizio Giachetti di MorganTecnica, eletto quest’anno Vicepresidente VDMA, ha presentato i dati dell’esportazione di macchinari tessili italiani nel 2023 nel mondo, sottolineando i numeri relativi a Turchia, USA e Bangladesh.

Ha inoltre analizzato i principali problemi da affrontare per i produttori di macchinari tessili: recupero di componenti elettronici, costi energetici e mancanza di personale.

Senza dubbio, il tema della sostenibilità sta modificando le abitudini di consumo, e gli acquirenti di Moda prestano attenzione a elementi che prima non erano parametri di scelta: ad esempio se i materiali sono sostenibili come produzione e come impatto del prodotto. Questo avrà un impatto sui processi delle aziende, portando a ribaltare completamente le logiche di produzione. «Non tutti hanno capito che stiamo vivendo una vera rivoluzione obbligata, e che incombe un terremoto con il pacchetto delle normative EU che stanno per arrivare» ha commentato Giachetti.

Per rimanere competitivi saranno essenziali:

  • flessibilità e apertura mentale, anche essere disposti a modificare o cambiare il tipo di produzione se necessario;
  • essere sempre informati su politica e pacchetti di legge;
  • nuove idee, per cui la ricerca è fondamentale;
  • investimenti in crescita e in fiere.

 

Econogy: la sostenibilità come motore dell’innovazione

Sostenibilità e redditività vanno di pari passo e si riassumono nel neologismo “Econogy“, che coniuga ecologia ed economia. Le fiere hanno effettuato l’uniformazione dei criteri di valutazione sostenibili nella selezione di prodotti, processi ed espositori rispettosi delle risorse.

In collaborazione con un pool di esperti in materia di sostenibilità esterni e indipendenti, si farà il punto sullo stato attuale dei sigilli e dei certificati riconosciuti, e nei controlli verranno integrati anche i Sustainable Development Goals.

Le fiere mettono a disposizione dei visitatori “Econogy Finder”, un elenco comprende i fornitori certificati di prodotti sostenibili e relativi contatti. Inoltre, gli Econogy Talks e gli Econogy Tours consentiranno di conoscere esperti ed esperte di sostenibilità, e trovare soluzioni durature e ideali attraverso uno scambio reciproco di idee ed esperienze.

I performer sostenibili si trovano nello spazio di Nature Performance nel segmento Fibres & Yarns (Techtextil).

Con l’esposizione speciale Recyclable Fibres & Yarns nel padiglione 9.1 e Recyclable Materials nel padiglione 12.1, entrambe con aziende selezionate da una giuria, Techtextil e Texprocess puntano i riflettori su materiali riciclabili orientati al futuro e tecnologie di riciclaggio.

Innovation Awards

Con gli Innovation Awards, due giurie di esperti di alto livello premieranno le innovazioni più recenti, smart e di rilievo del settore per gli ambiti più disparati, dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità fino a nuovi materiali e processi. Il termine ultimo per l’inoltro delle candidature è il 15 dicembre 2023.

 

Up-to-date nel forum Techtextil e nel forum Texprocess

Nel Techtextil Forum (Pad. 9.1) e Texprocess Forum (Pad. 9.0) ai partecipanti sarà offerto un programma curato e di elevata qualità su temi di attualità, scambio di conoscenze ed esperienze con rinomati esperti dell’industria e della ricerca.

Nel forum di Techtextil, la gamma di argomenti spazia dai materiali funzionali a base biologica ai tessuti intelligenti e, nel Texprocess Forum, dall’automazione alle catene di fornitura.

 

Tutto sul denim

Alla Texprocess, Denim Hub punta i riflettori su produzione, lavorazione e riciclaggio sostenibili dei jeans. Gli espositori offrono una panoramica di prim’ordine sulle loro strategie circolari.

Nei Denim Talk, i visitatori scopriranno approcci sostenibili per il lavaggio, il destroying, lo sbiancamento, la lavorazione a laser, la tintura, il riciclaggio, l’upcycling e la customizzazione dei jeans.

Star delle start-up: le stelle luminose di domani

Fondatori/fondatrici emergenti e giovani imprese hanno l’opportunità di presentare le proprie aziende negli spazi dedicati alle start-up di Techtextil e Texprocess, di trovare partner commerciali e investitori e di dare una svolta alla loro strada nel settore.

Le fiere leader sono per loro il luogo ideale per presentare idee, trovare partner e investitori e aprirsi una propria strada nel mercato. Start-up giovani e innovative mostreranno i loro prodotti a un pubblico proveniente da tutto il mondo negli accattivanti spazi dedicati alle start-up «Textile Production» e «Functional Materials» di Techtextil, nonché nelle «Textile Processing Technologies» di Texprocess.

 

Si apre il sipario: attrezzature ad alte prestazioni in primo piano

Techtextil 2024 presenta nella mostra speciale Performance Apparels on Stage le molteplici funzionalità dei tessuti per l’Industria dell’abbigliamento. Lo spazio presenta in un suggestivo allestimento l’impiego dei tessili tecnici dell’Abbigliamento e della moda, nell’abbigliamento sportivo e per il tempo libero e nell’abbigliamento da lavoro e di sicurezza.

 

Spazio Emerging Markets: per trovare potenziali globali

Per la prima volta a Texprocess verrà presentata l’area Emerging Markets. Protagoniste di questo spazio sarà una selezione di organizzazioni di Paesi con un elevato potenziale di sviluppo nel settore della lavorazione tessile. Nella Emerging Markets Lounge, le visitatrici e i visitatori insieme agli espositori potranno scambiare opinioni ed esperienze con le delegazioni, presentare la loro attività, approfondire i contatti e sfruttare nuovi potenziali.