RE_WASTE | Circular Ecosystems in Textile Chain è un interessante progetto di ricerca unisce l’azienda tessile fiorentina Alessandro Bini, l’Università di Firenze (responsabile del coordinamento scientifico) e ITS MITA Academy (polo toscano di alta formazione moda).
RE_WASTE è stato sviluppato nell’ambito del PNRR e affronta la riduzione degli sprechi tessili: l’obiettivo è progettare capi di abbigliamento senza generare scarti, intervenendo direttamente nelle fasi di taglio, trasformazione e assemblaggio.
La capsule collection
La ricerca del progetto punta a ripensare taglio, modellistica e processi produttivi per eliminare gli scarti e generare nuove forme estetiche.
Con questo scopo, RE_WASTE ha sviluppato una capsule collection zero-waste ispirata al design automobilistico italiano, realizzata con i tessuti di alta gamma forniti da Alessandro Bini.
Gli abiti sartoriali reinterpretano le icone del design automobilistico italiano – dalla Fiat Nuova 500 alla Ferrari F40 – trasformando volumi, superfici e geometrie in elementi costruttivi zero-waste.
La collezione nasce dal concept della designer Angela Beltrame e dal lavoro congiunto di modellisti e studenti MITA.



Firenze al centro del Made in Italy che innova
Dal 14 al 17 gennaio il progetto è stato presente a Paris Déco Off, un palcoscenico internazionale su cui ha raccontato un Made in Italy che unisce ricerca, formazione e manifattura d’eccellenza.
I tessuti Alessandro Bini utilizzati nel progetto sono protagonisti del processo creativo, espressione di una tradizione fatta di ricerca, cultura del dettaglio e sensibilità fashion profondamente radicati nel sapere manifatturiero italiano.
RE_WASTE mostra il valore del Made in Italy, e in questo caso del Made in Tuscany che guarda al futuro senza rinunciare alla propria memoria, attraverso un’innovazione che interpreta la sostenibilità non come limite ma come opportunità culturale, formale e produttiva.



