Dal 3 al 7 luglio, nella propria sede nazionale a Roma, CNA Federmoda ha organizzato l’edizione 2023 di RMI – Ricerca Moda Innovazione con un articolato programma di workshop rivolto ai giovani che intendono approcciare l’universo Moda.

  • Il linguaggio dello show” tenuto dallo scenografo e regista Alex Leardini (lunedì 3 luglio, ore 16:00;
  • Nuova identità di prodotto e le tecnologie innovative” di Alan Capra, South Europe Presales Manager di Lectra;
  • Pelliccia oggi: una scelta responsabile” di Elena Rizzo di TheOneMilano;
  • Ready made – la nuova normalità” di Roberto Corbelli, direttore artistico e ricercatore di tendenze;
  • Come si compone una collezione” del designer Giovanni Cavagna;
  • Crazy time” di Beppe Pisani;
  • Per un nuovo approccio all’economia circolare” di Caterina Mazzei, esperta e consulente sui temi della sostenibilità;
  • Comunicare il Made in Italy” di Alessandro Nardone.

Confermiamo il nostro impegno a supporto del settore, guardando al suo futuro in ottica sia di prospettive occupazionali sia di sostegno alla filiera nel suo complesso.

Lo facciamo investendo ancora una volta sui giovani e nello scouting internazionale per rappresentare alle nostre imprese l’evoluzione che il settore sta avendo in Paesi molto lontani dal nostro e, spesso, non adeguatamente considerati.Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda

Marco Landi e Antonio Franceschini
XXXIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

Nel pomeriggio e nella serata di giovedì 6 luglio, allo Stadio Domiziano, andranno in scena i finalisti del XXXIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti per la designazione dei vincitori e l’attribuzione dei premi.

«Il concorso è parte integrante della piattaforma di RMI), e nel corso del tempo ha consentito all’associazione di costruire un’ampia rete di collaborazioni, tra cui quelle con  TheOneMilanoMaredamareMilano Jewelry Week, il  Cluster MinitCentergrossLectra e la Mozambique Fashion Week» evidenzia Marco Landi, Presidente Nazionale CNA Federmoda.

Ad esempio, saranno presenti a Roma “Chibaia” e “Mabenna”: due brand selezionati dalla Mozambique Fashion Week per rappresentare il loro Paese alla settimana della Moda romana targata CNA Federmoda (partecipazione resa possibile dal supporto e dalla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia).

Nella ricorrenza dei 110 anni della Tshirt come capo adottato dalla Marina degli Stati Uniti, inoltre, i finalisti del Concorso verranno inviati a dedicare un tributo a questo pezzo iconico del guardaroba e il risultato di questi lavori troverà visibilità grazie alla collaborazione di Spazio Margutta attraverso una iniziativa appositamente realizzata.

I finalisti dell’edizione 2022