Un nuovo format promozionale pensato appositamente per le imprese artigiane e per le PMI della Moda italiana: nasce WeLoveModainItaly, per presentare nel mondo le produzioni made in Italy e valorizzare le grandi competenze interne a tutta la filiera.
Questo obiettivo sarĂ perseguito affiancando ai momenti espositivi diversi workshop e conferenze con approfondimenti sui contenuti intrinseci delle collezioni. Diversi sono gli eventi realizzati, con la presenza fisica delle collezioni, in vari contesti internazionali: Tokyo, Maputo, Baku, Tbilisi, UlaanBaatar e Toronto, per citarne alcuni.
Il format phygital è stato studiato e strutturato da CNA Federmoda, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico prima e poi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre al supporto di ICE – Agenzia e la collaborazione del Consorzio Moda in Italy.
Dallo scorso settembre abbiamo così avviato azioni di comunicazione verso i buyer internazionali con i quali da tempo siamo in contatto e segnalando il nuovo format alle Ambasciate italiane e agli Uffici ICE. Un’iniziativa, questa, che ci ha permesso di promuovere le collezioni moda delle imprese verso tanti operatori internazionali e anche di avviare nuove relazioni: ad esempio quelle realizzate a febbraio grazie al supporto dell’Ambasciata d’Italia a Oslo, che ha promosso la nostra piattaforma in occasione della Norwegian Fashion Week.Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda
Lo scopo è quello di mantenere attivi i contatti con i mercati internazionali e preparare nuovi appuntamenti anche in presenza non appena ve ne saranno le condizioni, utilizzando al massimo le opportunità date dal combinare le diverse modalità , per utilizzare al meglio un formato phygital.