A Venezia, il 26 e il 27 ottobre, si terrà la 2° edizione del “Venice Sustainable Fashion Forum”, presentata a inizio mese presso la sede di Sistema Moda Italia a Milano e promosso da SMI, The European House – Ambrosetti e Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso.

Per il summit dedicato alla transizione sostenibile della filiera della Moda, quest’anno si è scelto il titolo “BOOSTING TRANSITION”.

L’obiettivo è invitare tutti gli attori della filiera – compresi istituzioni, mondo politico e legislatore, finanza – a unirsi nel promuovere un approccio coeso e realizzare interventi efficaci e coordinati ridurre l’impatto ambientale e sociale dell’Industria del Fashion.

Dettagli del Summit 2023
  • Quando: 26 – 27 ottobre
  • Dove: Fondazione Giorgio Cini, Venezia
  • Hashtag ufficiali dell’evento: #VSFF23 e #BoostingTransition

Programma completo

Gli argomenti trattati dal Forum

In apertura del forum, dopo i saluti delle istituzioni e degli organizzatori, due momenti “europei”:

  • il video messaggio di Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente dell’Unione Europea;
  • l’intervista a Tatiana Molcean, Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite e Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite.

La mattina del primo giorno si indagheranno le azioni necessarie a livello globale per agevolare la transizione, specialmente in relazione ad aspetti ambientali ed economici.
Le sessioni pomeridiane (inaugurate da un video collegamento col Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso) parleranno di circolarità e riuso con gli esperti di EURATEX e con le voci delle imprese e dei brand, del comparto in ambito sociale, HR e consumatori, e infine delle catene sostenibili del valore.

Nella seconda giornata alcune aziende presenteranno le soluzioni che stanno mettendo in atto e il ruolo della finanza per accelerare i processi sostenibili delle imprese.
Inoltre ospiti autorevoli, tra cui membri della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite e del Parlamento Europeo, porteranno la loro testimonianza in merito alle regolamentazioni europee.
A chiusura, le proposte e raccomandazioni nonché l’appello da rivolgere alle istituzioni, condivisi dai vari stakeholder e necessari al raggiungimento di una transizione giusta ed efficace e rapida.

Osservatorio Just Fashion Transition 2023
Nel corso del Forum sarà presentata la 2° edizione di “Just Fashion Transition 2023”, l’Osservatorio permanente sulla transizione sostenibile delle filiere chiave della Moda, Abbigliamento, Calzature e Pelletteria di The European House of Ambrosetti.

Lo studio strategico ha analizzato oltre 2.700 aziende italiane ed europee, valutato le performance ESG di 366 aziende della filiera, effettuato un confronto con 21 esperti di settore e condotto una policy intelligence su 32 strumenti normativi che interessano direttamente il futuro del fashion europeo.

Un’anticipazione: in un solo anno, le top 100 aziende di Moda europee hanno incrementato i propri presidi di sostenibilità del 17% negli ambiti ESG. Tuttavia, delle 100 aziende analizzate, la best-in-class soddisfa solo il 70% dei requisiti di maturità dei presidi ESG.