Nuova presidenza per FIAMP, Federazione Italiana dell’accessorio Moda Persona, aderente a Confindustria: per il prossimo biennio 2015/2017, il testimone passa da Cleto Sagripanti a Cirillo Marcolin, presidente di Anfao, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici.
Vice Presidente sarà Riccardo Braccialini, Presidente di AIMPES, Associazione Italiana Manifatturieri Pelli e Succedanei.
FIAMP sta portando avanti un percorso fondamentale per mettere insieme punti di forza e competenze al fine di valorizzare tutte le associazioni della Federazione – occhialeria, calzature, pelletteria, oreficeria e pellicceria – che rappresentano attualmente i settori strategici per l’esportazione del made in Italy nel mondo.
“L’export relativo ai primi 5 mesi del 2015 ha registrato una crescita significativa in valore pari al 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2014, superando la quota di 10,5 miliardi di euro – dichiara Cleto Sagripanti, presidente uscente di FIAMP. Questi dati sono il risultato di una linea di continuità che abbiamo portato avanti e che ci ha visti affrontare tutti insieme i mercati e le difficili sfide che ci ha posto il contesto internazionale. Una collaborazione e una sinergia che ha coinvolto tutti gli aspetti legati alla filiera e che ci ha portato a coprire il 6,2% del totale export nazionale, un dato in crescita rispetto al 2014”.
L’avvicendamento è avvenuto con il rinnovo delle cariche nel Consiglio Generale FIAMP, svoltosi ieri in occasione di theMICAM e Mipel, alla presenza di tutte le associazioni aderenti alla Federazione (Aimpes – pelletteria, Anfao – occhialeria, Assocalzaturifici – calzature, Federorafi – oreficeria-gioielleria e Aip – pellicceria).
“Il lavoro del mio predecessore – afferma Cirillo Marcolin, neopresidente di FIAMP – si è svolto in continuità al percorso di collaborazione tra le nostre Associazioni, con l’obiettivo di creare maggiori sinergie. Raccolgo volentieri il testimone per proseguire in questa direzione, impegnandomi sin d’ora affinché l’industria dell’accessorio moda venga adeguatamente rappresentata in tutti i contesti istituzionali, così come merita. Voglio ricordare, infatti, che il fatturato aggregato del comparto italiano dell’accessorio moda è di oltre 24 miliardi di euro con una quota destinata all’esportazione superiore all’80%, rappresentiamo circa 21.000 aziende produttrici e 163.000 addetti. Fondamentale sarà il rafforzamento delle relazioni con la politica, sfruttando il dialogo positivamente avviato, per allargare le rappresentanze di filiera, instaurare nuove iniziative sinergiche e valorizzare anche le nostre manifestazioni fieristiche, vero patrimonio del sistema moda mondiale”.