Le connessioni tra fashion e tecnologia si confondono e i confini tra il mondo reale e quello virtuale si perdono. Ormai è una consuetudine parlare di shopping online, 3D experience, di realtà aumentata ed eventi live. È sempre più frequente vedere in diretta streaming una sfilata dal proprio smartphone o tablet e condividere il video con i propri amici. Il plus del video live ha convinto anche una nota casa di moda che ha scelto di lanciare l’ultima collezione durante Pitti Immagine Bimbo, in streaming grazie al supporto tecnologico di un mezzo mobile.
Mediacom Digital Evolution, partner tecnico di Mav Produzioni, ha permesso la diretta operativa di un’ora, grazie a una regia video mobile attrezzata ideale anche per produzioni televisive che necessitano di una struttura agile, veloce. La produzione live è avvenuta mixando in tempo reale le riprese e inviando il video in rete in formato Web sul sito ufficiale del noto brand. Oltre alla ripresa della sfilata, la produzione dell’evento molto spesso presuppone anche il backstage e la creazione di video emozionali, di materiali di supporto alla campagna marketing che in questo caso sono stati distribuiti tramite in canale ufficiale You-tube del marchio e sui social network collegati.
Questa infrastruttura tecnologica permette una produzione di qualità, infatti i filmati sono in alta risoluzione adatti a essere trasmessi su monitor di grandi dimensioni. I video della sfilata sono stati riprodotti all’interno dei negozi monomarca grazie a un sistema di digital signage.
Gli addetti al settore si dicono soddisfatti di questo nuovo modo di comunicare, che rappresenta un risparmio ingente per l’azienda, che può vantare di una maggiore libertà nella scelta della location, risparmiare sui costi di logistica e di sistemazione degli ospiti, per gli allestimenti ecc.
Grazie a questa soluzione tecnologica oggi è possibile raggiungere facilmente i clienti in qualsiasi parte del mondo e dare maggiore enfasi all’evento prolungandone l’effetto mediatico.