I concetti di sostenibilità, sviluppo sostenibile e Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) svolgono un ruolo sempre più pervasivo e strategico in qualsiasi organizzazione, diventando una potente leva di innovazione, competizione e di miglioramento delle performance aziendali.
Una corretta conoscenza di questi concetti e, soprattutto, del loro impatto sul business, può portare le imprese tessili ad implementare un efficace sistema di gestione aziendale improntato alla sostenibilità, in modo da perseguire allo stesso tempo benefici ambientali, etici, economici e di immagine.
L’obiettivo dell’evento “Crescere con la sostenibilità – Una nuova opportunità per il settore tessile” è quello di presentare casi di eccellenza di aziende che hanno fatto della sostenibilità una priorità e una delle proprie chiavi di successo. Le testimonianze aziendali lasceranno poi spazio ad una tavola rotonda in cui troveranno voce gli stakeholder della sostenibilità per condividere idee, linee guida, strumenti e attività. Interverranno esponenti del mondo dei consumatori, delle associazioni di categoria del tessile, del meccano-tessile e dei produttori di fibre chimiche, degli enti certificatori, delle istituzioni europee e di un’azienda di un settore merceologico diverso dal tessile che adotta pratiche di sostenibilità.
Leggi il programma completo dell’evento.
Per ulteriori informazioni:
Barbara Resta: barbara.resta@unibg.it
Stefano Dotti: stefano.dotti@unibg.it