La lana merino è stata la protagonista assoluta della collezione Tollegno 1900 nell’edizione di Milano Unica che si è appena conclusa. L’azienda ha reinterpretato in chiave più contemporanea i tessuti per abito in super 120’s, super 100’s e merino extrafine. Colori e pattern innovativi, nei quali trovano spazio micro effetti multicolore, effetti mouliné e nuove interpretazioni della rigatura, conferiscono alla proposta un mood più sportivo particolarmente enfatizzato nelle declinazioni a fantasia check e over check.
Anche le scelte cromatiche della collezione Tollegno 1900 puntano ad un trend più contemporaneo, accostando ai tradizionali blu nei toni del navy e del denim, nuovi verdi e le gamme dei bruciati. Colori e fantasie inusuali diventano la base perfetta per tessuti che imitano la maglia, utilizzando un mix di fibre ricercate e sfruttando le proprietà dell’elastan per accentuare la tridimensionalità. Tessuti bottonati in seta ed in lana e viscosa completano l’offerta.
Per il prossimo Autunno-Inverno 2016-2017 la collezione Tollegno 1900 ha visto l’introduzione di due novità importanti. La gamma dei tessuti per abiti si arricchisce di una nuova proposta della famiglia Voyager sviluppata in unito e fantasia con un nuovo finissaggio più caldo, garantendone ingualcibilità e performance ideali per il viaggiatore. La proposta 3Dwool viene invece ampliata con prodotti tecnici ottenuti mediante l’uso di fibre man-made e mediante nuove speciali costruzioni.
Per quanto riguarda la Linea Luxury, l’azienda piemontese ha scelto un esclusivo cashmere proveniente dalla zona di Alashan (Mongolia) utilizzato per la realizzazione di eleganti cappotti e giacche. Nuove cromie accompagnano innovazioni strutturali: le giacche sono morbide grazie all’effetto maglia mentre nei cappotti, oltre al tradizionale finissaggio drap, si inserisce il finissaggio ratiné – water proof. Non mancano le proposte in lana-cashmere presentate in fantasia mono-stretch ed in una versione più leggera semi-pettinata.
L’aspetto tecnico viene interpretato nei cappotti di puro cashmere, nella flanella mono-stretch e nella giacca con la presentazione della nuova etichetta “The Rainmaker”, che identifica una categoria di prodotti realizzati per uso esterno con l’applicazione di una membrana in poliuretano traspirante al rovescio e un trattamento di teflon finale che conferiscono al prodotto capacità di protezione dal vento ed impermeabilità.