La nuova collezione TINTEX PE 2022 è costruita su un approccio orientato all’ambiente e su una tecnologia in grado di offrire al consumatore contemporaneo una nuova scelta smart e performante.
I suoi 10 tessuti, smart e abbinati a finissaggi eco-high-tech, possono adattarsi ai diversi momenti del quotidiano ed esplorano i concetti di libertà, comfort, flessibilità e movimento. Sono pensati per tutte le occasioni della vita dove i materiali comodi ma performanti e responsabili – dai sintetici riciclati al cotone biologico – sono la “scelta di giusto valore”.
Tutta la collezione si concentra sulla struttura interlock, portandola al limite, ricreando, reinventando e riesplorando le sue possibilità per soddisfare il valore della dualità. In un’unica maglia TINTEX ha combinato superfici testurizzate e lisce, pesi leggeri e pesanti; Interlock offre prestazioni di elasticità naturale e un’eccezionale stabilità dimensionale.
Un viaggio attraverso colori caldi e vivaci – dai rossastri agli arancio chiari con note di blu stellato – favorisce il benessere, la sensazione di sollievo, la libertà e la felicità perché sentiamo che “siamo di nuovo vivi” quando usciamo, facendo tutto quello che abbiamo sempre fatto, ma che siamo stati costretti a mettere in pausa.
Materiali e finissaggi
Attraverso tessuti leggeri e pesanti, TINTEX PE 2022 propone una miscela di fibre innovative e responsabili. Una forte attenzione è data alle eccezionali tecnologie di “trasformazione” come Newlife™, Q-Nova®, e ROICA™ EF di Asahi Kasei; il cotone organico, le fibre TENCEL™ Lyocell e le fibre TENCEL™ Lyocell con Micro technology offrono un tocco naturale e prezioso unico.
Fibre fresche e finissaggi che migliorano la freschezza e il comfort: Polygiene® STAY FRESH e Polygiene® Odor Crunch per alte prestazioni di controllo degli odori, Hydroperm® by Archroma finissaggio tecnico idrofilo per un’asciugatura rapida, una superficie confortevole e un look fresco.

Novità assoluta della stagione è il TASTEX®COOL-EX di TANATEX, un agente di trattamento della pelle a base di micelle, che dà una speciale sensazione di freschezza utilizzando il controllo dinamico della temperatura.
Infine, TINTEX si rivolge ai mercati degli Accessori e dell’Outerwear con una “look like leather” creata con una tecnologia di rivestimento a base d’acqua che incorpora le pigne.

5 designer portoghesi hanno dimostrato come i 10 articoli si adattino alle diverse aree del nostro guardaroba quotidiano: dal casual al formale, dall’athleisure allo sportivo, dal loungewear all’intimo.
Rita Sá, David Catalán, Maria Gambina, Maria Meira e Behén hanno infatti creato, con i tessuti della collezione TINTEX PE 2022, pezzi unici visibili in questo video.