corso

Un nuovo corso gratuito di formazione sta per prendere il via presso Centrocot a Busto Arsizio. Il “Laboratorio Tessili per Costruzioni e Arredo” è realizzato nell’ambito del “Progetto Fit4You: formazione per l’innovazione tecnologica” e avrà una durata di 40 ore.

Una nuova iniziativa formativa indirizzata a giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni residenti in Lombardia, offrendo loro un’occasione di avvicinarsi a un’industria – quella del Tessile per architettura – rinomata in tutto il mondo per i prodotti realizzati con i più elevati standard tecnici e qualitativi, e per le competenze dei suoi tecnici.

Un corso che amplia il mondo del Tessile

Si tratta quindi di un percorso di formazione per conoscere il tessile che non ti aspetti: nuovi materiali, contaminazione tra settori industriali differenziati, manifattura avanzata, economia circolare, certificazioni, internazionalizzazione, fabbriche a levato contenuto di tecnologie che producono ricercando una continua innovazione. Gli studenti potranno così rendersi conto di quale livello di innovazione è in atto nel comparto.

La responsabile del progetto Paola Tombani commenta così l’iniziativa: «Per quanto si continui a identificare il tessile con la moda, esiste un mondo di ricerca, innovazione e creatività di grande interesse nell’arredo/costruzioni: come ben testimonia ad esempio il Salone del Mobile, un appuntamento di spessore mondiale».

I dettagli per proporre la candidatura al corso

Il progetto, a numero chiuso, è destinato a giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni residenti in Lombardia, in possesso di diploma o laurea. Requisito importante è l’interesse ad approfondire la conoscenza dei materiali destinati alla casa, con particolare attenzione a quelli innovativi, dagli smart textiles alle tensostrutture, senza dimenticare il contributo del tessile alla domotica.

Le lezioni, tenute da professionisti e docenti universitari, prevedono momenti interattivi ed esercitazioni.

Le selezioni sono ancora aperte. Per partecipare è necessario contattare entro il 21 novembre la segreteria dell’area formazione di Centrocot:
mail sara.merlo@centrocot.it
tel. 0331 696711