Il vero significato del concetto di Moda sostenibile

Il fatto che la sostenibilità sia oggi un concetto trendy, rispetto a pochi anni fa, è decisamente una benedizione. Detto ciò, va aggiunto che le tendenze… “tendono” a perdere il loro significato originario. Quando si tratta di Moda sostenibile, notiamo che molti rivenditori e consumatori sono desiderosi di sostenere questa causa cruciale, ma non ne comprendono a fondo le implicazioni. Per far capire meglio l’autentico significato di retail ecologico, nei prossimi paragrafi affronteremo da tre diverse angolazioni il concetto di Moda sostenibile.

Processi di stampa digitale sostenibile

La Moda non è costituita dai soli articoli che indossiamo, ma anche dal percorso necessario per realizzarli. Le procedure retail consumano energia e risorse naturali. I rivenditori alla ricerca di un processo più sostenibile devono provare a ridurre al minimo il consumo di acqua ed elettricità. Il processo di stampa Kornit privo di acqua, in tal senso, è un esempio eccellente perché fa risparmiare acqua ed energia.Un altro importante aspetto delle procedure per una Moda ecologica riguarda i metodi di acquisto proposti dai rivenditori. I rivenditori che producono anticipatamente grandi quantitativi di articoli hanno forti probabilità di sprecare materiali e di ingombrare il magazzino con i capi invenduti. Questo problema può essere risolto completamente passando a un meccanismo di acquisto on-demand che minimizza gli sprechi e, allo stesso tempo, garantisce notevoli risparmi economici ai rivenditori.

 Salvaguardia dell’ambiente, ma anche del personale!

Salvaguardare l’ambiente significa preoccuparsi anche del benessere dei dipendenti. In alcuni luoghi del mondo, malauguratamente, il settore della Moda sfrutta i lavoratori e non può essere assolutamente considerato sostenibile. La più recente iniziativa di Google è incentrata sulle persone, e offre ai rivenditori informazioni in merito alle condizioni e ai diritti dei dipendenti responsabili dei materiali che impiegano. I rivenditori possono quindi scegliere di lavorare solo con produttori che applicano il commercio equosolidale.

Come si può vedere, la strada verso la Moda sostenibile prevede alcune soste di una certa importanza. Può sembrare complicato, ma le aziende tecnologiche come Google e Kornit si impegnano a fondo per semplificare il percorso.
Con il tuo aiuto, possiamo salvare il pianeta, un articolo alla volta.

Stampa digitale Kornit per l'Alta Moda

Vuoi saperne di più sui motivi che spingono le firme di Moda di tutto il mondo a scegliere le piattaforme di stampa digitale Kornit per le loro attività e linee di stampa degli indumenti?

Esplora la gamma di stampanti per l’Alta Moda, unitamente all’ampia varietà di applicazioni disponibili!

CLICCA QUI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here