Le aziende che partecipano alla 59° edizione di Filo – Salone dei filati (22 e 23 febbraio 2023 a Allianz MiCo – Milano) avranno a disposizione un nuovo servizio dedicato alla informazione e all’orientamento nel campo della sostenibilità.

FiloFlow e C.L.A.S.S., infatti, hanno avviato una collaborazione per supportare lo sviluppo di una concreta sostenibilità di prodotti e processi di lavorazione dell’Industria tessile.

Il desk sulla sostenibilità in campo tessile
All’interno dell’Area FiloFlow sarà presente il desk “Sostenibilità dall’A alla Z”, curato da C.L.A.S.S. e pensato per offrire alle aziende un orientamento concreto su tutto ciò che riguarda la sostenibilità in campo tessile:

  • certificazioni;
  • misurazioni degli impatti ambientali e del fine vita;
  • importanza dell’etica;
  • risparmi energetici;
  • innovazione responsabile alla comunicazione di nuova generazione;
  • i bilanci di sostenibilità.

Il servizio ‘Sostenibilità dall’A alla Z’ che proponiamo insieme a Filo vuole essere un supporto concreto alle aziende alla ricerca di reale sostenibilità.

Realizzare prodotti “green” attraverso processi sostenibili, oltre a essere un impegno etico, può rivelarsi uno strumento vincente per conquistare un effettivo vantaggio competitivo nel mercato.

Soprattutto, le aziende devono comunicare la reale sostenibilità dei loro prodotti: è questo lo strumento per aggiungere valore a una Moda capace di vera innovazione responsabile e per combattere i fenomeni di “greenwashing”. Giusy Bettoni, CEO di C.L.A.S.S.

Giusy Bettoni

Il servizio “Sostenibilità dall’A alla Z”, che insieme a C.L.A.S.S. mettiamo a disposizione delle aziende presenti a Filo, è frutto di una sinergia tra le nostre diverse competenze, con un fine condiviso: la sostenibilità.

Siamo certi che il servizio sarà di grande aiuto per le imprese tessili alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità dei loro prodotti e dei loro processi di lavorazione.Paolo Monfermoso, responsabile di Filo

Paolo Monfermoso

Collaborazione tra Filo e ZDHC

Nella Networking Area di Filo mercoledì 22, primo giorno di fiera, la direttrice regionale aziendale di ZDHC Elisa Gavazza premierà con un certificato le aziende che hanno raggiunto il livello Foundational o Progressive nella Supplier Platform.

La Supplier Platform di ZDHC è per le aziende uno strumento per realizzare in modo efficace pratiche di gestione sostenibile delle sostanze chimiche. La piattaforma fornisce preziose risorse e linee guida, per aiutare le aziende a prendere decisioni informate e migliorare continuamente gli sforzi per una crescente sostenibilità.

Inoltre, nell’ambito dei “Dialoghi di Confronto” della 59° edizione di Filo saranno consegnati gli ZDHC AWARD, che dimostrano un forte impegno per una gestione chimica responsabile e sostenibile delle aziende che lo ricevono. Il premio serve anche come ispirazione per tutte quelle aziende che stanno cercando di valutare quali siano le iniziative da seguire e i passi da fare per contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile.