Durst

Sistema di stampa multiuso per applicazioni tessili

durstAll’inizio del 2015 Durst ha completato la propria gamma di soluzioni per il soft signage con Rhotex 180 TR, la nuova stampante dye sublimation per tessuti in poliestere e misto poliestere, ideali per l’abbigliamento sportivo, l’interiordecoration e l’home textile. La tecnologia a sublimazione consente agli stampatori non specializzati di accedere alla produzione tessile tramite stampa su carta sublimatica e successivo processo di trasferimento per mezzo di una calandra. Ora Durst amplia le applicazioni di Rhotex 180 TR con la possibilità di stampare direttamente su tessuto, grazie al montaggio di un kit opzionale. Questo processo è particolarmente indicato per la realizzazione di una vasta varietà di materiali pubblicitari come bandiere, striscioni, cartelli, display, ma anche allestimenti, POP, tendaggi, decorazioni per pareti, ombrelloni, parasole e installazioni outdoor. Grazie a queste nuove potenzialità Rhotex 180 TR diventa così il primo sistema multiuso per il soft signage con prestazioni industriali. Questa stampante è infatti in grado di garantire una produttività fino a 200 m2/h e una luce massima di 1850 mm.

Il passaggio dalla stampa a trasferimento a quella diretta richiede solo pochi minuti e può essere eseguito da un unico operatore. Inoltre, l’esclusivo software operativo in dotazione consente di regolare facilmente il processo di asciugatura e la temperatura in funzione del tipo di tecnologia e del materiale utilizzato. In entrambe le modalità i materiali realizzati con Rhotex 180 TR non richiedono un processo di finitura.

Sia per l’utilizzo in modalità diretta che per quella a trasferimento, grazie all’esclusiva Durst Water Technology, l’azienda ha messo a punto una gamma di inchiostri dye sublimation a base acqua, inodore, ipoallergenici e completamente privi di VOC (composti organici volatili).