Come si diventa esperti di chimica per i processi tintori e di finissaggio per il settore Tessile-Abbigliamento? Come si lavora oggi in un’impresa di nobilitazione tessile come tecnico di chimica tintoria? Come si coniugano insieme qualità di prodotto, innovazione e sostenibilità ambientale?
Sono queste le domande a cui dà una concreta risposta il corso I.F.T.S. gratuito SINOBILTEX – Sostenibilità e innovazione nei processi chimici tintori e di nobilitazione tessile.
L’obiettivo è formare esperti nel settore Tessile/Abbigliamento, fornendo le competenze necessarie per innovare i processi chimici di tintura e nobilitazione tessile in un’ottica di sostenibilità.
È possibile iscriversi entro il 9 ottobre 2024.
CERTIFICAZIONE
Titolo nazionale “Tecnico delle analisi chimiche su materiali tessili, della preparazione delle tinture e della pianificazione, della gestione e del monitoraggio del processo di nobilitazione tessile.”
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura può trovare impiego presso le aziende che gestiscono i processi di nobilitazione e di finissaggio di prodotti tessili, oppure in laboratori di analisi e controllo qualità per la verifica delle caratteristiche dei prodotti tessili tinti. Può anche lavorare come consulente esterno per la scelta delle tecniche di tintura, l’ottimizzazione dei processi produttivi e la valutazione dell’impatto ambientale.
PROGRAMMA
594 ore di lezioni e laboratori + 396 ore di stage in azienda, da ottobre 2024 a luglio 2025:
La frequenza è obbligatoria e giornaliera con impegno di 4/8 ore; il corso si svolge a Prato presso il PIN-Polo Universitario Città di Prato e l’Ist. Tullio Buzzi.
Il corso IFTS mira a formare esperti nel Tessile/Abbigliamento in grado di:
- Applicare diverse tecniche di analisi chimiche e di laboratorio su materiali tessili
- Pianificare e monitorare il processo di nobilitazione tessile
- Preparare e migliorare le ricette di tintura
- Utilizzare le giuste procedure per il trattamento delle fibre tessili
- Selezionare prodotti chimici a basso impatto ambientale
PARTECIPAZIONE
Il corso è interamente GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’iscrizione va consegnata online entro il 9 ottobre 2024.
Scarica la domanda da compilare
DESTINATARI
20 persone in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore. Il 25% dei posti è riservato alle donne idonee dalla selezione.
MAGGIORI INFO:
0574-602548
www.pin.unifi.it/sinobiltex
alta.formazione@pin.unifi.it