Mario Crosta

Sempre più forte nel tessile tecnico

crostaPartendo dalla propria esperienza nella progettazione di sistemi per il finissaggio e la nobilitazione tessile, Mario Crosta ha investito nella progettazione, realizzazione e costruzione di macchine e impianti per tessuti tecnici, sportivi e d’arredamento.

L’esplorazione di questi articoli alternativi è iniziata con la fornitura a un’università indiana di una linea da laboratorio per il trattamento dei prodotti medicali, per la spalmatura e laminazione su substrati leggeri. Questo ha permesso di creare una nuova struttura di ricerca e ha portato anche alla vendita di impianti di laminazione per il settore dell’arredamento e dell’automotive. Tutti i modelli realizzati sono facili da utilizzare, i particolari possono essere facilmente smontati e rimontati, facilitando quindi tutte le operazioni di manutenzione preventiva. Un forte impegno è anche stato rivolto a un’ulteriore standardizzazione dei moduli con l’obiettivo di ridurre i costi e velocizzare i tempi di consegna.

L’applicazione degli ultimi studi elettronici in campo di risparmio energetico ha permesso inoltre di ottenere la targa verde “sustainable technology”. L’obiettivo delle innovazioni della Mario Crosta è quello di proporsi oggi non più come un fornitore di macchinario, ma come un partner qualificato, sensibile alle richieste specifiche del cliente.

In quest’ottica l’azienda presenterà in Itma l’ultimo modello di macchina accoppiatrice hotmelt, ottimizzata e semplificata nelle sue parti, in modo da attuare un rapidissimo cambio da tecnologia gravure amultiroll, in modo da garantire la più alta flessibilità di lavorazione senza incidere sui costi dei tempi morti. La nuova geometria del passaggio tessuto permette inoltre una lavorazione priva di tensioni, risolvendo così i problemi di non uniformità, tipici dell’accoppiamento della maglia e dei tessuti leggeri.