Dal 21 al 23 novembre sartorie, laboratori, atelier e botteghe creative di tutta Italia apriranno al pubblico in occasione dell’edizione 2025 di “Benvenuti in Atelier!” organizzato da CNA Federmoda.
L’iniziativa coinvolge atelier di tutte le regioni con eventi che uniscono sartoria, design, sostenibilità, formazione, storia del costume, bijoux, pellettieri, maglieria, accessori, moda cerimonia, bridal e lavorazioni artistiche.
Un fine settimana per scoprire il Made in Italy
Dalla presa misure per un abito da sposa alla stampa tessile manuale, dal riuso creativo alla pelletteria artistica, dalla maglieria alle tecniche di tintura botanica, i visitatori potranno vivere un contatto diretto con il cuore operativo delle botteghe italiane.
Molte attività saranno aperte al pubblico, altre su invito o prenotazione, con modalità decise liberamente dalle imprese partecipanti.
“Benvenuti in Atelier” è un’occasione per avvicinarsi ai mestieri dell’artigianato del Bel Paese, scoprire il dietro le quinte della Moda italiana e incontrare le persone che, con il loro lavoro, ne custodiscono identità e futuro.
I programmi completi delle iniziative sono disponibili sui canali ufficiali delle imprese aderenti e, ove previsto, sui canali delle CNA territoriali coinvolte, oltre che sui social Facebook e Instagram di CNA Federmoda.

In Lombardia, diversi atelier accoglieranno il pubblico con dimostrazioni, presentazioni di collezioni, focus sui processi creativi e attività dedicate al dialogo tra artigianato e design, confermando il ruolo centrale della regione nel panorama nazionale.
In Piemonte, le realtà locali parteciperanno con laboratori di sartoria, accessori, bijoux e attività didattiche, rafforzando il ruolo della regione come polo produttivo e creativo.
In Emilia-Romagna – da Faenza a Rimini, da Riccione a Bologna e Forlì-Cesena– si proporranno laboratori creativi, mostre d’archivio, visite guidate, aperitivi, dimostrazioni artigianali e percorsi con le scuole del territorio.
In Liguria, Genova e dintorni ospiteranno iniziative che spaziano dalla sartoria alla pelletteria artigianale, dalla tintura naturale al blockprinting, con la partecipazione di artigiani, designer e formatori legati al mondo moda.
Nelle Marche, una delle regioni più vivaci di questa edizione, gli atelier proporranno iniziative che includono corsi di cucito, tintura botanica, modellistica, lavorazioni tradizionali, upcycling ed esperienze creative partecipative, coinvolgendo anche giovani e scuole.
In Toscana, tra Prato, Firenze ed Empoli, il pubblico potrà scoprire tecniche artigianali, produzioni tessili, dimostrazioni dal vivo, lavorazioni su misura e percorsi dedicati agli archivi della moda.
Nel Lazio, oltre al nucleo molto attivo di Casperia (RI), ricco di atelier che proporranno esposizioni e workshop dedicati alla creatività tessile, anche Latina e il suo territorio offriranno attività aperte al pubblico, con focus su moda donna, accessori e formazione sartoriale.
In Puglia, in Campania ed in Basilicata, atelier e scuole del territorio proporranno laboratori e attività rivolte a studenti e appassionati, con un forte accento sul valore formativo dei mestieri d’arte.
In Calabria, la tre giorni si apre con incontri dedicati a studenti e giovani creativi, reportage fotografici e iniziative riservate a clienti e community.
In Sicilia, la tre giorni coinvolgerà realtà specializzate in sartoria, accessori, gioiello artigianale e produzioni artistiche, con eventi dedicati alla tradizione e alla contemporaneità.



