Avv. Giuseppe Croari – Dott. Francesco Pane
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La Fashion Industry, sempre più coinvolta nel processo di digitalizzazione e nella sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche, non potrà fare a meno di confrontarsi con lo scenario della protezione dei dati personali, che richiederà strategie adeguate a garantire il rispetto di un diritto fondamentale della persona

 

Le aziende che operano nel settore della Moda, negli ultimi anni, complice la temporanea chiusura dei negozi fisici durante il lockdown, hanno accelerato sensibilmente le politiche di vendita online.

La Fashion Industry rappresenta uno dei settori di business più in evoluzione e più competitivi, che, attraverso campagne di marketing ad hoc e strategie di valorizzazione del brand, cerca di garantire il successo del trend del momento.

La pianificazione di un’efficace campagna di marketing, in un contesto profondamente dinamico come quello della Moda, è spesso accompagnata da attività di profilazione continue.

Fashion Industry: attività di marketing e di profilazione
Attraverso la raccolta dei dati dei clienti/utenti (tramite social network, app, e-commerce, sistemi di intelligenza artificiale), le aziende di Moda riescono a profilare le persone, i loro interessi, le abitudini d’acquisto e le loro preferenze, in modo da offrire loro un servizio che sia il più personalizzato possibile.

L’analisi dei Big Data, inoltre, consente di prevedere i futuri trend ancor prima della loro uscita: così facendo, sarà più agevole individuare le preferenze specifiche dei consumatori e soddisfare le loro richieste in tempi ridotti.

Privacy e profilazione: esigenza di coordinamento

Se da un lato i vantaggi che derivano dalla possibilità di profilare gli utenti attraverso l’analisi di Big Data sono notevoli, dall’altro i brand della Moda devono considerare con estrema attenzione gli obblighi e principi previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali: la profilazione online dei dati degli utenti costituisce, infatti, trattamento dei dati personali.

Innanzitutto, in virtù del principio di minimizzazione, previsto dall’art. 5 del GDPR, le aziende del mondo della Moda che intendono utilizzare dati personali dei propri utenti/clienti devono raccogliere esclusivamente i dati strettamente necessari a raggiungere i propri scopi e trattarli finché siano per loro effettivamente utili.

Inoltre, per poter svolgere attività di profilazione, sarà necessario individuare una specifica base giuridica che giustifichi e legittimi questa tipologia di trattamento: in tal senso, l’art. 22 del GDPR prevede che l’interessato ha diritto a non essere sottoposto a decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, a meno che:

  • per questi trattamenti ci sia il consenso esplicito dell’interessato ( che dovrà al contempo essere libero, specifico, informato ed inequivocabile);
  • o tali trattamenti siano necessari per concludere o dare esecuzione ad un contratto tra l’interessato e il titolare del trattamento ( l’azienda di moda in questo caso).

Infine, l’attività di profilazione, considerata la sua invasività e i rischi a cui i soggetti interessati possono essere esposti, rientra tra quelle per le quali il GDPR richiede specificamente una valutazione d’impatto (detta anche DPIA): lo svolgimento di una valutazione d’impatto preventiva è fondamentale per verificare la legittimità e la coerenza del trattamento e dimostrare di aver adottato tutte le misure necessarie per garantire la protezione dei dati personali.

 

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