Le barriere commerciali tra l’UE e la Colombia saranno eliminate dal 1° agosto 2013, con l’applicazione di un accordo commerciale di libero scambio. L’accordo aprirà il mercato sia per la UE che per gli esportatori colombiani, portando a un risparmio annuo di oltre 500.000 euro per le aziende. L’accordo è stato firmato da UE, Colombia e Perù nel mese di giugno 2012.
Alla fine del periodo di transizione, non ci saranno i dazi su prodotti industriali e della pesca e il commercio dei prodotti agricoli diventerà molto più aperto. Questo dovrebbe creare nuove e significative opportunità sia per le imprese che per i consumatori.
L’accordo UE-Colombia contiene disposizioni sul rispetto dei diritti umani, sul ruolo della legge e sull’effettivo miglioramento delle convenzioni internazionali sui diritti dei lavoratori e sulla protezione ambientale. L’attuazione di questi impegni sarà costantemente monitorata da organizzazioni di società civile.
L’obiettivo dell’accordo tra l’Unione europea, la Colombia e il Perù è anche quello di promuovere l’integrazione regionale tra i Paesi andini. Pertanto, la porta è ancora aperta per gli altri Paesi andini – Ecuador e Bolivia – che vogliano entrare nel partenariato.