È in programma per il 17 aprile a Milano il convegno “Creatività. La moda che crea valore nel rispetto della vita”, in ricordo delle 1200 lavoratrici tessili decedute in Bangladesh il 24 aprile 2013 nel crollo del Rana Plaza.
Organizzata da Icea, Istituto Certificazione Etica e Ambientale e Associazione Culturale Hoferlab, l’iniziativa chiama imprenditori, creativi e stilisti a misurarsi con il fatto che i modelli di produzione debbano essere rivisti alla luce dei “limiti” imposti dal rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente, e che la sfida della competitività passa anche da strategie di creazione del valore che integrano la vitalità dei lavoratori e delle comunità in cui le imprese producono, l’uso consapevole delle risorse ambientali e l’attenzione per il benessere dei consumatori.
Alla tavola rotonda del mattino “Responsabilità Sociale d’Impresa e creazione del valore” seguirà nel pomeriggio uno spazio alle pratiche di responsabilità delle imprese italiane. A seguire, alle 17, il tema verrà declinato in chiave artistica dall’azione “13.6OO HZ – Concerto per macchine per cucire”.