ISKO, produttore di denim di qualità, ha di recente creato e pubblicato le Product Category Rules, un insieme di regole specifiche per “woven, knitted and crocheted fabrics of naturals fibres (except silk), for the apparel sector”.
Il documento fornisce regole e linee guida utili a ottenere valutazioni standardizzate per tutta l’industria, per garantire completa trasparenza sull’impatto ambientale sia dei tessuti sia dei loro processi produttivi.
La nascita delle Product Category Rules
Lo sviluppo delle PCR ha avuto origine dal fatto che ISKO è il primo produttore di denim al mondo ad aver ottenuto le Environmental Product Declarations (EPDs) pre-certificate per il Life Cycle Assessment di tutti i suoi prodotti (oltre 25mila).
Pubblicato nell’International EPDs System, il documento delle PCR di ISKO ha due obiettivi: rendere brand e consumatori più consapevoli del valore dei prodotti sostenibili, e raggiungere valutazioni standardizzate per il conseguimento di futuri EPDs nel Fashion portando così alla definizione di un linguaggio comune tra i produttori.
ISKO e sostenibilità
Le PCC confermano l’importanza che per ISKO ha l’ottenere risultati sempre migliori in termini di sostenibilità e responsabilità. L’azienda (membro firmatario dello ZDHC, Zero Discharge of Hazardous Chemicals Program) evita l’uso di prodotti chimici e sostanze dannose; inoltre, grazie al suo Environmental Management System, preserva l’ambiente e la salute dei lavoratori assicurando che l’impatto ambientale di energia, acqua, scarti, prodotti chimici ed emissioni sia gestito presso gli impianti produttivi.
La strategia di Responsible Innovation™ dell’azienda, con focus su creatività, competenza e citizenship, trova piena espressione nei tessuti della collezione ISKO Earth Fit™ – realizzati con fibre innovative, quali il cotone organico o il poliestere riciclato da bottiglie in PET – unica collezione al mondo ad aver ricevuto entrambe le prestigiose certificazioni Nordic Swan Ecolabel ed Eu Ecolabel.
Ebru Guler, Senior CSR Executive di ISKO, ha commentato con orgoglio la creazione delle Product Category Rules e ha dichiarato: «Avere standard uguali per tutti i produttori significa che i metodi di produzione possono essere finalmente comparati, consentendo a ciascuno di prendere decisioni migliori e orientare la propria azione in un’ottica di continuo miglioramento».