C’è tempo fino al 19 novembre 2023 per visitare la mostra temporanea “Due secoli di Textile e Fashion Design” organizzata dal Museo del Tessuto di Prato nella Sala dei Tessuti Antichi. L’allestimento illustra le trasformazioni avvenute dalla fine del Settecento fino alla metà del Novecento.
Gli oggetti esposti
Oltre 100 oggetti tra abiti maschili e femminili, tessuti per abbigliamento e per arredamento, figurini di moda, libri campionario, accessori moda documentano le trasformazioni del Tessile in un periodo storico caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, economici e di costume, dovuti soprattutto alla meccanizzazione dei processi produttivi e alla conseguente industrializzazione.
Allestita in ordine cronologico, l’esposizione illustra le straordinarie trasformazioni del Design tessile e i cambiamenti della Moda avvenuti in un arco temporale in cui il rapporto tra tradizione e modernità, tra unicità del prodotto artistico e replicabilità del prodotto seriale, diventano il tema di un acceso dibattito sulle arti applicate.
I protagonisti di questo lungo percorso – disegnatori tessili e creatori di Moda – con le loro esperienze artistiche e professionali (come testimoniano le opere esposte di William Morris, Mariano Fortuny, Raoul Dufy, Gio Ponti, Lucio Fontana, Elsa Schiaparelli, Maria Monaci Gallenga) hanno lasciato una traccia e un contributo importante nella storia dello stile e del design.
L’esposizione si completa di un filmato evocativo di ritratti maschili e femminili, appositamente realizzato dal Museo per l’occasione, capolavori più o meno noti della storia dell’arte dalla fine del Settecento ai primi del Novecento in cui gli abiti indossati sono i veri protagonisti del dipinto.
- Data: fino al 19 novembre
- Luogo: Museo del Tessuto, Via Puccetti 3 (Prato)
- Orari: martedì-giovedì 10.00-15.00, venerdì-sabato 10.00-19.00, domenica: 15.00-19.00
- Ingresso: intero 8 €, ridotto 6 €