Leonardo da Vinci

A Milano si è tenuta la conferenza stampa nazionale per presentare la mostra “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto” del Museo del tessuto di Prato.

A nome del gruppo delle 12 imprese meccanotessili pratesi che hanno sponsorizzato la mostra, gli imprenditori pratesi Massimo Becheri (Laip) e Mario Scatizzi (Tecnorama).
Le aziende, socie di Confindustria Toscana Nord, sono 12: Biancalani, Cormatex, Danti Paolo & C., Dell’Orco e Villani, Laip, Ommi, Pafasystem, Pentek Textile Machinery, Proxima, Tecnorama, Toscana Spazzole Industriali e Unitech Industries.

L’importanza dell’evento risiede nel fatto che è la prima volta che le imprese meccanotessili di Confindustria Toscana Nord effettuano collettivamente un’operazione di questo genere.

La mostra si avvale inoltre del contributo della Regione Toscana, dell’Associazione Acimit e delle imprese del Gruppo meccanotessili di Confindustria Toscana Nord.

Leonardo da Vinci
(Da sx) Filippo Guarini, direttore del Museo del tessuto; Massimo Becheri, coordinatore del Gruppo meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord; Alessandro Zucchi, presidente di Acimit; Mario Scatizzi, consigliere di Acimit; Claudio Giorgione, curatore della sezione “Leonardo arte e scienza” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; Daniela Degl’Innocenti, conservatrice del Museo del tessuto; Francesco Marini, presidente del Museo del tessuto.

Tecnologia, Moda e Toscana

Marco Becheri, coordinatore del Gruppo meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord, ha sottolineato gli elementi che questa iniziativa valorizza, e che sono di grande importanza per le imprese sponsor: la tecnologia, la moda e la storia della Toscana, che ha in Leonardo da Vinci uno dei suoi massimi esponenti.
Le 12 aziende del distretto di Prato, che non è solo il distretto tessile più grande d’Europa ma anche uno dei poli produttivi nazionali del meccanotessile, hanno aderito con entusiasmo e convinzione allamostra.

«Il nostro comparto attraversa un momento positivo a livello sia nazionale che locale: contribuire a rievocare, attraverso questa mostra, la grandezza di un passato così prestigioso ci fa particolarmente piacere» ha inoltre spiegato Becheri.

I dettagli della mostra

Luogo
Museo del Tessuto
Via Puccetti 3 – 59100 Prato (PO)
+39 0574 611503
info@museodeltessuto.it

Durata
16 dicembre-26 maggio

Giorni e orari
Martedì-giovedì: 10:00 – 15:00
venerdì-sabato: 10:00 – 19:00
domenica: 15:00 – 19:00
(chiusa lunedì)

Biglietto ingresso
Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto: 5 euro

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here